top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • Immagine del redattoremanulab

NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI #15






La prima volta che sono entrato a scuola ero abbastanza emozionato, non lo sapevo ancora, ma era l’inizio di una nuova avventura. Non conoscevo tutti i compagni ed era tutto nuovo e questo in qualche modo mi spaventava. Con il passare del tempo, però, ho iniziato a relazionarmi con gli altri e ho consolidato amicizie importanti. Poi c’è stato il Covid e ha interrotto la nostra quotidianità, ma il rapporto con i compagni non è cambiato, anzi si è rafforzato sempre di più. Noi che abbiamo vissuto la pandemia abbiamo di questi anni ricordi dolci e amari; abbiamo vissuto una situazione mai vista prima e abbiamo sperimentato nuovi metodi di didattica. I nostri ricordi, quindi, non sono soltanto tra i banchi di scuola, ma anche dietro agli schermi dei nostri dispositivi; quando, ancora assonnati, seguivamo le lezioni ognuno nella propria cameretta. Le videolezioni non le dimenticherò mai, soprattutto per le situazioni spesso buffe che accadevano, come l’intrusione del mio cane nei momenti meno opportuni. Durante il secondo anno, è stato finalmente possibile ritornare a scuola e ritrovarsi è stato bellissimo, nonostante alcune interruzioni durante il corso dell’anno. L’ultimo è stato il più bello, le lezioni sono praticamente volate e in classe il clima è sempre stato sereno e spensierato. I momenti migliori li ho vissuti con le persone che nel corso di questi anni sono diventati miei cari amici. A volte litighiamo, ma troviamo sempre il modo per fare pace. Adesso arrivano gli esami, tappa che ho temuto dal primo giorno del primo anno. Arrivo agli esami con la consapevolezza di aver vissuto tre anni stupendi con le persone migliori di sempre e non potrei sentirmi più arricchito di così. Mi immaginavo questi ultimi giorni di scuola decisamente diversi, sicuramente non a casa con il covid. Speravo di riuscire a godermi anche l’ultimo giorno di scuola. Non sarà così. Ma mi consolo pensando che avrò la possibilità di condividere con i miei amici la fine degli esami.

Alessandro F., 3C

123 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page