top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

Immagine del redattoreAlessandro Monorchio

Le storie che non fanno la storia.#3 ANNA BOLENA: la donna che cambierà il destino dell’Inghilterra

Aggiornamento: 11 dic


Anna Bolena, figlia di una delle famiglie più influente d’Inghilterra, fa presto a farsi notare alla corte inglese. Sveglia e intelligente, riceve un’istruzione di alto livello che all’epoca era riservata a poche donne. A soli vent’anni, Anna conosce re Enrico VIII durante un ballo in maschera. Il re si innamorò immediatamente di lei, dimostrandosi fin da subito disposto a tutto pur di averla accanto. Spinta dall’ambizione e forte della sua astuzia, Anna non acconsentì mai a diventare l’amante del re. Il suo obiettivo era diventare regina. Per questo, però, il re fu costretto ad allontanarsi dalla chiesa cristiana (il divorzio non è contemplato dalla chiesa cristiana) e ad abbracciare una nuova religione: quella anglicana. Dal punto di vista religioso si tratta a tutti gli effetti di uno Scisma, poiché la Chiesa d’Inghilterra si separa formalmente da quella di Roma. La cerimonia delle nozze si svolge in forma riservata, infatti, e mantenuto segreto fino all’incoronazione di Anna quale regina d’Inghilterra.

Un momento felice per Anna che, però, da quel momento inizia a inimicarsi i sudditi inglesi, convinti che sia solo assetata di potere e che sia stata lei a usurpare il trono della vera regina. La nascita di Elisabetta getta un’ombra nel legame con Enrico, desideroso di avere un erede maschio. Anna Bolena cerca di superare la delusione dedicandosi alla sua corte che in quel periodo diventa magnificente e lussuosa come non mai. Dopo la nascita di Elisabetta il rapporto con il re diventa instabile e tempestoso. Fra i due ci sono momenti felici e passionali, alternati a grandi tensioni e litigi. Una situazione che, a poco a poco, spinge Enrico ad allontanarsi da Anna, infastidito dal suo carattere difficile.

Da quel momento Enrico inizia ad allontanarsi da lei, progettando di disfarsene. Poco dopo, Anna Bolena viene accusata di alto tradimento, adulterio e stregoneria. La donna viene arrestata e condotta presso la Torre di Londra dove resta in attesa dell’esecuzione. Il giorno dell’esecuzione Anna Bolena viene accompagnata al patibolo dalle sue dame. Indossa una sottoveste cremisi, una veste di damasco con decorazioni in pelliccia e un morbido mantello di ermellino. Morirà per decapitazione, ma la sua figura lascerà un segno indelebile nella storia. Nel corso dei secoli la sua figura ispirerà opere culturali e artistiche, mentre sua figlia Elisabetta diventerà una regina leggendaria, rendendo l’Inghilterra una grande potenza mondiale.


Aurora Biondo e Agata Barberi

2F Secondaria Cannavò

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page