Quest’anno vogliamo darvi il benvenuto nel nostro blog con la rubrica “Consigli di lettura”, un modo per riscoprire la gioia di leggere, per allontanare da noi lo spettro del “non ho tempo”, “è faticoso”, per risvegliare la curiosità e l’entusiasmo per i libri e le meraviglie che custodiscono nelle loro pagine.
L. Sepúlveda, Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà
Questo libro parla di un cane lupo che da piccolo fu trovato da un giaguaro sulle alte montagne nevose. Il giaguaro lo portò in una grotta per nutrirlo e curarlo, ma una notte si decise a consegnarlo a un villaggio di Mapuche, la “Gente della Terra”, perché la montagna non era adatta ad un cane lupo così piccolo. Un anziano di nome Wenchulaf lo accolse e lo chiamò Aufman, che significa leale e fedele.
Il nipote dell’uomo e il cane crescevano insieme ma dopo un paio di anni il villaggio fu attaccato, Wenchulaf venne a mancare, il cane lupo fu separato dal suo padrone e fu addestrato per diventare un cane da caccia.
Ci sono ancora tante avventure che il nostro protagonista dovrà affrontare per ricongiungersi al suo padrone, ma se volete sapere la fine di questa avventurosa e intrigante storia potete prendere in prestito il libro dalla nostra biblioteca, che possiede anche altri titoli dello stesso autore (scommetto che tutti conoscete già almeno Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare…)!
Ludovica 2C
Comments