top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • Immagine del redattoremanulab

Consigli di Lettura #1

Quest’anno vogliamo darvi il benvenuto nel nostro blog con la rubrica “Consigli di lettura”, un modo per riscoprire la gioia di leggere, per allontanare da noi lo spettro del “non ho tempo”, “è faticoso”, per risvegliare la curiosità e l’entusiasmo per i libri e le meraviglie che custodiscono nelle loro pagine.


L. Sepúlveda, Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà


Questo libro parla di un cane lupo che da piccolo fu trovato da un giaguaro sulle alte montagne nevose. Il giaguaro lo portò in una grotta per nutrirlo e curarlo, ma una notte si decise a consegnarlo a un villaggio di Mapuche, la “Gente della Terra”, perché la montagna non era adatta ad un cane lupo così piccolo. Un anziano di nome Wenchulaf lo accolse e lo chiamò Aufman, che significa leale e fedele.

Il nipote dell’uomo e il cane crescevano insieme ma dopo un paio di anni il villaggio fu attaccato, Wenchulaf venne a mancare, il cane lupo fu separato dal suo padrone e fu addestrato per diventare un cane da caccia.

Ci sono ancora tante avventure che il nostro protagonista dovrà affrontare per ricongiungersi al suo padrone, ma se volete sapere la fine di questa avventurosa e intrigante storia potete prendere in prestito il libro dalla nostra biblioteca, che possiede anche altri titoli dello stesso autore (scommetto che tutti conoscete già almeno Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare…)!

Ludovica 2C




72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page