top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • Immagine del redattoremanulab

Consigli di lettura #2

Quest’anno vogliamo darvi il benvenuto nel nostro blog con la rubrica “Consigli di lettura”, un modo per riscoprire la gioia di leggere, per allontanare da noi lo spettro del “non ho tempo”, “è faticoso”, per risvegliare la curiosità e l’entusiasmo per i libri e le meraviglie che custodiscono nelle loro pagine.


V. Mazza, “Greta Thunberg. La ragazza che sta cambiando il mondo”, Mondadori, 2019


Il libro racconta la vita di Greta Thunberg, da quando era bambina fino al momento in cui si è appassionata ai problemi connessi con i cambiamenti climatici, diventando un’attivista nota in tutto il mondo. Ha cercato, giovanissima, ad accendere i riflettori su questa tematica facendo sciopero a scuola il venerdì, per sedersi e protestare davanti al Parlamento svedese. Ha coinvolto in questa lotta la sua famiglia e le persone che aveva accanto, soprattutto i più giovani come lei.

Ma il libro non racconta solo delle lotte di Greta, ma anche delle difficoltà affrontate durante la sua vita, come ad esempio il rapporto con la sua malattia, ovvero la sindrome di Asperger, per la quale spesso veniva presa in giro dai compagni.

La battaglia di Greta, anche per la sua giovane età, non è passata inosservata tanto che la ragazza è stata indicata come Premio Nobel per la pace. È arrivata a parlare con i più grandi esponenti politici ed ha fatto attivismo anche in Italia, coinvolgendo tantissime persone.

Consiglio questo libro perché è interessante conoscere la storia di Greta e soprattutto le motivazioni che l’hanno portata a combattere a nome della sua generazione per un mondo più attento all’ambiente. Puoi prenderlo in prestito anche tu dalla nostra biblioteca!

Alessandro Falbo 2C­­­

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page