Quest’anno vogliamo darvi il benvenuto nel nostro blog con la rubrica “Consigli di lettura”, un modo per riscoprire la gioia di leggere, per allontanare da noi lo spettro del “non ho tempo”, “è faticoso”, per risvegliare la curiosità e l’entusiasmo per i libri e le meraviglie che custodiscono nelle loro pagine.
Dino Buzzati, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, Mondadori
Gli orsi al comando di re Leonzio non hanno abbastanza cibo per l’inverno, decidono perciò di andare a invadere il regno del Granduca. Gli orsi stanno perdendo, ma il loro miglior soldato riesce a far arretrare i soldati del Granduca, tirando delle palle di neve. Durante la spedizione, il re Leonzio spera anche di trovare il figlio Tonio che era stato rapito da alcuni cacciatori, ma non lo trova. Entrando nel territorio appena conquistato gli orsi incontrano il professor De Ambrosiis che era stato licenziato dal Granduca per aver previsto la fine del regno. Il professore ha una bacchetta che può utilizzare solo due volte. Usa un incantesimo per sconfiggere Sire Molfetta, il cugino del Granduca, che combatte con l’aiuto dei cinghiali. Il professore fa volare i cinghiali, che esplodono in cielo. Ma il cibo non è ancora abbastanza, allora gli orsi si dirigono verso la capitale del Granduca e dopo molte lotte arrivano in città durante uno spettacolo dove il re Leonzio riconosce il figlio Tonio!
Riuscirà il re Leonzio a liberare il figlio? Il professor De Ambrosiis userà la sua bacchetta per la seconda e ultima volta? Cosa accadrà al Granduca? Sarà l’inizio di una duratura convivenza fra orsi e uomini?
Lo scoprirete leggendo questo libro: lo troverete nella nostra biblioteca!
DAVIDE 2C
Comentários