top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA #14

Proseguono i Consigli di lettura degli studenti del nostro Istituto. Questa volta ti conduciamo per mano lungo il cammino di uomini e donne coraggiosi, che hanno lottato per la libertà. Leggi le recensioni, segnalaci quelle che ti piacciono e commenta liberamente: sceglieresti questo libro?


Opporsi a ogni tipo di ingiustizia, anche a rischio della propria vita. Questa è la storia di Anna Politkovskaja, attivista russa che si è battuta per i diritti umani, sapendo dire no alla menzogna e scrivendo nei suoi articoli «ciò che vedeva e toccava con mano», senza paura di raccontare scomode verità. Una vicenda esemplare che abbiamo letto in classe, lo scorso 6 marzo, in occasione della Giornata dei Giusti, attraverso le pagine del libro “Io dico no! Storie di eroica disobbedienza” di Daniele Aristarco. Un’occasione che mi ha permesso di riflettere e di domandarmi: «Chi sono i giusti?». Si tratta di semplici persone che, quando il male sta per prevalere, sono sempre pronte ad aiutare. Queste esistenze dimostrano che nella vita è sempre possibile fare delle scelte alternative, prendendo spunto da chi nei tempi oscuri dell’umanità, dal genocidio degli armeni alla Shoah, fino alle atrocità di massa, ha sentito empatia nei confronti delle vittime e ha cercato di salvare e difendere la dignità umana. Credo che si tratti di gesti degni di memoria, in quanto ognuno ha diritto alla sua felicità. Per scoprire altre storie di uomini e donne coraggiosi, che si sono opposti alle ingiustizie del mondo, puoi prendere in prestito il libro di Aristarco nella nostra biblioteca scolastica.

Giorgia R., 3^ B

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page