top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA #15

Anche gli alunni della Scuola Primaria s'immergono nella straordinaria esperienza della lettura, consapevoli che un libro è sempre una porta che ti spalanca un mondo nuovo! Ecco il loro suggerimento!

Ciao, siamo sempre noi, le mitiche della IV B. Oggi vi vogliamo raccontare una bellissima avventura di una lumachina che voleva scoprire il significato della sua lentezza, scritta da Luis Sepùlveda. Grazie al progetto pomeridiano che ha organizzato la nostra scuola e alla grande guida della nostra maestra Elisabetta Altobruno abbiamo scoperto questo meraviglioso libro. La protagonista è una semplice lumaca, che in realtà non accetta molto volentieri le regole del suo gruppo, così spinta dalla curiosità intraprende un lungo viaggio per conoscere il significato della sua lentezza. La lumaca durante il suo percorso incontra molti personaggi, come il saggio Gufo e tanti altri, ma quello che più le fa capire il vero valore della sua lentezza è la tartaruga Memoria. Insieme affrontano molte avventure e incontrano tanti ostacoli e dopo averli superati anche la lumaca finalmente riceve un nome; da quel giorno non sarà più “lumaca” ma Ribelle. Questa storia ci ha insegnato molte cose, come che la lentezza è un grande valore e a volte serve per superare gli ostacoli e che quindi non bisogna andare sempre veloce.

Insomma, questo libro è molto bello ed emozionante, fantasioso e ricco di grandi insegnamenti. Vi consigliamo di leggerlo e vi assicuriamo che proverete le stesse emozioni che abbiamo provato anche noi.


Antonella Spanò, Benedetta Costantino, Carolina Migliardi, Gilda Calafiore, Martina Labella, IV B, Scuola Primaria Condera

143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page