top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA #16

I nostri alunni continuano a divorare, con entusiasmo, i libri della biblioteca scolastica, lasciandosi cullare dal susseguirsi di emozioni che prendono vita pagina dopo pagina!

Andrea vuole condividere con voi la sua appassionante avventura letteraria!




Ciao! Sono Andrea, ho dodici anni e amo leggere. Non ho mai provato una sensazione così forte per un romanzo, ma questo di Niccolò Ammaniti è e rimarrà una delle mie letture preferite. Mi ha talmente attratto che l’ho letteralmente divorato in pochi giorni. Il titolo è “Io non ho paura” e Michele, il giovane protagonista, si accinge a vivere un’estate che gli cambierà l'esistenza. La vicenda è ambientata nel 1978, in una frazione della Basilicata chiamata Acqua Traverse. Il romanzo parla dell’ingenuità di un bambino che lascia l’età dei giochi per entrare nel lato oscuro della vita, confrontandosi con la cruda realtà dei fatti. Consiglio “Io non ho paura” perché è riuscito a catturare l'attenzione di ragazzi che, come me, si annoiano facilmente. Spero vi piaccia e vi aiuti a capire che la lettura rappresenta sempre un mondo nuovo da scoprire!

Andrea, 2^A

147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page