top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • Immagine del redattoremanulab

Consiglio di lettura #19

A maggio fioriscono i libri! Gli studenti e le studentesse del nostro Istituto sono sempre più impegnati nella lettura e la nostra Biblioteca funziona ormai a pieno regime. Per scegliere il tuo libro di maggio consulta il nostro sito oppure immergiti nei nostri consigli di lettura...




R. Dahl, "La fabbrica di cioccolato"

Il libro che ho ho preso in prestito dalla Biblioteca della scuola per questo mese è scritto da Roald Dahl, uno dei miei autori preferiti per i suoi romanzi ricchi di fantasia. Il libro descrive il sogno di ogni bambino: una fabbrica di cioccolato ricca di invenzioni particolari, personaggi buffi e dolciumi di ogni tipo. Il protagonista è Charlie, un bambino che vive con i suoi genitori e i quattro nonni in una casetta malridotta; ma Charlie si accontenta di quello che ha ed è sempre fiducioso in sé stesso e nel futuro. Il suo ottimismo sembra premiarlo, e infatti vince un biglietto per andare a visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka che ne è il proprietario ricco e stravagante. Insieme a Charlie partecipano alla visita anche altri bambini, ma uno soltanto avrà lo straordinario premio messo in palio da Wonka.

Mi ha colpito molto la descrizione dettagliata della fabbrica perché mi sembrava quasi di essere in quel luogo magico.

Consiglio questo libro perché mi ha fatto sognare ad occhi aperti sentendo e vivendo le stesse emozioni di Charlie, però facendomi anche riflettere: la felicità sta nelle piccole cose.

Greta, 1C

59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page