A maggio fioriscono i libri! Gli studenti e le studentesse del nostro Istituto sono sempre più impegnati nella lettura e la nostra Biblioteca funziona ormai a pieno regime. Per scegliere il tuo libro di maggio consulta il nostro sito oppure immergiti nei nostri consigli di lettura...
Per questo mese ho scelto dalla Biblioteca scolastica un libro intitolato Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol. Il narratore è un ragazzino di nome Giacomo che ha avuto un fratellino, di nome Giovanni, con sindrome di Down. Inizialmente Giacomo si vergognava del fratello e quindi non ne parlava con nessuno; per evitare che gli altri scoprissero il suo segreto, lui non difendeva mai Giovanni per non far capire che fosse suo fratello: però facendo questo si sentiva male dentro. Ma alla fine capisce che essere diversi non è brutto e il legame con il fratello diventa fortissimo.
Questo libro mi è piaciuto per il bel rapporto tra i due fratelli e conoscere la loro storia è stato un bel viaggio. Lo consiglio perché è una bellissima avventura che fa riflettere e capire che ognuno di noi è diverso a modo proprio.
Vincenzo 1C
Comments