top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • Immagine del redattoremanulab

Consiglio di lettura #21

A maggio fioriscono i libri! Gli studenti e le studentesse del nostro Istituto sono sempre più impegnati nella lettura e la nostra Biblioteca funziona ormai a pieno regime. Per scegliere il tuo libro di maggio consulta il nostro sito oppure immergiti nei nostri consigli di lettura...


Io consiglio il libro #Disobbediente!, di Andrea Franzoso, per tutti quei ragazzi che, in questo brutto periodo, si stanno annoiando a stare chiusi in casa e a giocare sempre con i telefonini. Ecco, questa è la storia di Andrea, un bambino che prima era definito “obbediente” e che credeva e si fidava molto delle persone, ma col tempo ha cambiato un po’ il suo atteggiamento. Nelle prime pagine, si parla della famiglia di Andrea: il padre era piuttosto simpatico, la madre invece era molto seria; a lui piaceva tanto studiare, e aveva anche una sorellina di nome Sara. Andrea, piano piano, iniziò a crescere, fece numerosi lavori, con molti sacrifici, ma quello che lo appassionò di più era quello di lavorare alle “Ferrovie Nord Milano” (F.N.M). Andrea è stato molto coraggioso, perché ha denunciato Norberto Achille e il Dottor. Belloni, per le brutte azioni che facevano nell’azienda in cui lavorava. Queste persone, facevano pagare tutti gli assegni, cene ai ristoranti, chiamate e di tutto e di più, all’azienda. Prima erano tutti d’accordo con lui e lo ringraziavano continuamente per quello che aveva fatto, ma dopo alcuni mesi si misero quasi tutti contro di lui, anche i suoi genitori, in particolare suo padre, perché pensavano che dopo quella denuncia, avrebbe potuto perdere il suo lavoro… e fu proprio così. Ora però, non voglio fare tanti spoiler. L’ultima cosa che vi dico è che ho notato, leggendolo, che io e Andrea, abbiamo molte cose in comune; e se siete anche voi come noi due, vi consiglio vivamente di leggere questo libro… vedrete vi appassionerà!

Sara 1C

477 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page