top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

Immagine del redattoremanulab

Consiglio di lettura #22

A maggio fioriscono i libri! Gli studenti e le studentesse del nostro Istituto sono sempre più impegnati nella lettura e la nostra Biblioteca funziona ormai a pieno regime. Per scegliere il tuo libro di maggio consulta il nostro sito oppure immergiti nei nostri consigli di lettura...





Il libro Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll parla di questa ragazza, di nome Alice che era molto curiosa e che era una brava giocatrice di scacchi. All’inizio della storia Alice parla con la sua gatta di nome Nerina; fuori comincia a nevicare. Alice vuole molto entrare nella casa dello specchio: “chissà quante cose meravigliose ci saranno”, pensa; allora immagina con la fantasia che sta entrando nello specchio; all’inizio vede solo nebbia ma poi si ritrova sul ripiano del camino e vede una scacchiera con delle pedine che stanno giocando. Il povero re nero è dentro al camino e per poco non cade, per colpa della regina bianca. La meravigliosa Alice prende la situazione in mano e salva il re nero!

Un’altra avventura vissuta da Alice ha a che fare con una collina. Alice vuole tanto raggiungerla ma sembra che nessuna strada la porti lì in cima. Mentre cerca di raggiungere la sua meta vede dei fiori in mezzo al nulla e riesce a parlare con loro. Lì c’è anche la regina nera che non è più una pedina ma una persona in carne e ossa. La regina aiuta Alice a raggiungere la collina trasformando il percorso in una scacchiera!

Consiglio questo libro perché come insegna Alice con l’immaginazione si può fare tutto.


Maria 1 C

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page