top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

Immagine del redattoremanulab

CONSIGLIO DI LETTURA #29

Proseguono i consigli di lettura degli alunni del nostro Istituto. Continuate a seguirci per tutto il mese di giugno: il blog non va in vacanza!




Ciao a tutti! Ho preso in prestito per un mese dalla biblioteca della nostra scuola un libro che s’intitola L’evoluzione di Calpurnia, di Jacqueline Kelly.

La protagonista è una ragazza di 11 anni, Calpurnia, che vive in una fattoria in Texas con la sua famiglia formata dai suoi genitori e i suoi sette fratelli. All’inizio non parlava mai con il nonno perché aveva timore, ma iniziando a passare del tempo con lui capisce cosa vorrebbe fare da grande cioè la naturalista, proprio come il nonno. I suoi genitori non sono d’accordo poiché vogliono che lei apprenda l’educazione domestica (lavoro a maglia, cucina...) e che studi il pianoforte. La madre vorrebbe che lei, da grande, suoni davanti a un pubblico di spettatori, cosa che avrebbe voluto per sé stessa.

Calpurnia però continuerà i suoi esperimenti con il nonno, percorrendo la strada per diventare una naturalista.

Molti libri mi hanno affascinato ma questo in particolare perché la protagonista ha la mia stessa età. Vi consiglio davvero di leggere questo libro perché è davvero coinvolgente nella lettura: secondo me vi interesserà.

Valentina 1^A

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page