top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

Immagine del redattoremanulab

CONSIGLIO DI LETTURA #32

Continua la nostra Rubrica "Consigli di lettura". Schoolofblog non va in vacanza!


Il libro che ho scelto di leggere è la “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” dello scrittore ambientalista Luis Sepulveda.

La gabbiana Kengah, mentre pesca, finisce in mezzo al petrolio ma riesce a liberarsi e a volare su un balcone. Sta per deporre un uovo.

Su questo balcone vive Zorba, un gatto nero. La gabbiana Kengah, senza forze, chiede a Zorba di farle tre promesse: il gatto non dovrà mangiare l’uovo, dovrà prendersi cura del piccolo che nascerà e insegnargli a volare.

Kengah purtroppo muore, lasciando il suo uovo a Zorba. Il gatto non lo mangia ma se ne prende cura finché non nasce la gabbianella Fortunata. La piccola, crescendo in mezzo ai gatti, crede e vuole essere anche lei un gatto.

I suoi amici gatti riescono a convincerla a volare perché è una gabbiana; ma lei ha paura, tanta paura.

I gatti le vogliono bene e grazie a lei hanno imparato ad amare chi è diverso da loro, anche se può sembrare più difficile all’inizio. I gatti, per natura, cacciano gli uccelli. Ma non qui. In questa storia è più forte la solidarietà e l’amore disinteressato verso il prossimo, soprattutto se più debole ed indifeso.

La gabbianella diventa forte, si dà coraggio e si getta dal campanile di San Michele, spiccando così il suo primo volo. Il suo volo ha reso felice anche me!

Leggete questo libro… vi piacerà tanto!

Christian 1C

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page