Continua la nostra Rubrica "Consigli di lettura". Schoolofblog non va in vacanza!
Il libro che ho scelto di leggere è la “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” dello scrittore ambientalista Luis Sepulveda.
La gabbiana Kengah, mentre pesca, finisce in mezzo al petrolio ma riesce a liberarsi e a volare su un balcone. Sta per deporre un uovo.
Su questo balcone vive Zorba, un gatto nero. La gabbiana Kengah, senza forze, chiede a Zorba di farle tre promesse: il gatto non dovrà mangiare l’uovo, dovrà prendersi cura del piccolo che nascerà e insegnargli a volare.
Kengah purtroppo muore, lasciando il suo uovo a Zorba. Il gatto non lo mangia ma se ne prende cura finché non nasce la gabbianella Fortunata. La piccola, crescendo in mezzo ai gatti, crede e vuole essere anche lei un gatto.
I suoi amici gatti riescono a convincerla a volare perché è una gabbiana; ma lei ha paura, tanta paura.
I gatti le vogliono bene e grazie a lei hanno imparato ad amare chi è diverso da loro, anche se può sembrare più difficile all’inizio. I gatti, per natura, cacciano gli uccelli. Ma non qui. In questa storia è più forte la solidarietà e l’amore disinteressato verso il prossimo, soprattutto se più debole ed indifeso.
La gabbianella diventa forte, si dà coraggio e si getta dal campanile di San Michele, spiccando così il suo primo volo. Il suo volo ha reso felice anche me!
Leggete questo libro… vi piacerà tanto!
Christian 1C
Comentários