top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

Immagine del redattoremanulab

CONSIGLIO DI LETTURA #33

Si ricomincia con i consigli di lettura, e se questo libro ti interessa puoi chiederlo in prestito alla nostra biblioteca!


Durante il primo mese di vacanza, ho letto un libro veramente stupendo e entusiasmante, ovvero “Coraline” di Neil Gaiman. Conoscevo in parte la storia perché avevo già visto il film che è stato tratto dal libro nel 2009, in seguito al suo successo. Questo libro parla di una bambina di nome Coraline che dentro la sua casa scopre una minuscola porta segreta, che è collegata ad un mondo fantastico. In esso si trova una copia di casa sua, con dentro le copie esatte dei suoi veri genitori, che hanno, come unico tratto distintivo, dei bottoni al posto degli occhi. A lei inizialmente piaceva quel posto e non voleva più andarsene, perché là i suoi finti genitori la trattavano bene e non veniva trascurata, come invece avveniva nella realtà. Un giorno però quando vuole ritornare a casa la finta madre, per costringerla a rimanere, la intrappola; ma lei riesce a scappare. La finta madre, allora, si stacca la mano destra e la manda direttamente da Coraline per riportarla da lei. Riuscirà Coraline a sfuggire alla mostruosa copia dei suoi genitori?

Mi sarebbe piaciuto leggere una parte che non esiste nel libro, ovvero la scena del circo dei topi, che invece nel film era una parte molto interessante. (Per il resto il film resta comunque fedelissimo alla trama del libro).

Consiglio questo libro perché è molto intrigante e racconta una storia che ti lascia veramente senza parole. Fino ad ora è il migliore libro in assoluto che abbia mai letto, mi ha fatto divertire e mi ha incuriosito e ogni pagina che leggevo mi trasmetteva voglia di andare sempre più avanti e arrivare alla fine per poter scoprire il finale, trovando le risposte a tutte le domande che mi ero fatto leggendo.

Vi raccomando di leggerlo e vedrete che non ve ne pentirete, sono sicuro che rimarrete stupefatti da questa storia fantastica.

Vincenzo 2C

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page