top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA #43

La nostra biblioteca scolastica si impreziosisce anche con i nuovi titoli di "Crescere lettori", al centro dei laboratori di lettura e scrittura condotti in classe con la metodologia del Writing and Reading Workshop. Percorsi che mirano a coinvolgere i ragazzi, accompagnandoli nell'acquisizione di una competenza di lettura profonda ed empatica. Scrivi anche tu un Consiglio di lettura e, se lo desideri, contattaci per avere in prestito uno dei nostri libri!

Una suggestiva foresta amazzonica, piena di insidie e pericoli, un’antica mappa che indica con una x un luogo misterioso, una città abbandonata, uno strano personaggio e quattro giovani ragazzi, completamente soli, che dovranno riuscire a tornare a casa sani e salvi. Sono questi gli elementi che caratterizzano l’Esploratore, scritto da Katherine Rundell, un libro che puoi trovare nella biblioteca scolastica dell’Istituto "Catanoso - De Gasperi". Una storia incredibile che ti appassionerà, ti farà venire voglia di leggerla tutta d’un fiato e di partire anche tu.

Tutto ha inizio da un incidente che fa precipitare il piccolo aeroplano su cui viaggiavano Lila, Max, Fred e Con, quattro ragazzi che stavano tornando a casa e invece si ritrovano, fortunatamente vivi ma, in un luogo sconosciuto. Ben presto si renderanno conto che non c’è nessuno che potrà aiutarli se non loro stessi e dovranno farlo insieme. Ci sarà la rabbia, la paura, lo sconforto ma anche la gioia, il coraggio e la tenacia di non mollare mai. I giovani protagonisti scopriranno i veri valori della vita come l’amicizia, la fiducia negli altri e la capacità di andare oltre i propri limiti. E poi c’è lui, il vero esploratore, un uomo solitario, vestito in modo strano, che darà ai protagonisti gli strumenti per riuscire a superare questa grande sfida contando solo sulle proprie forze.

È proprio vero “ogni essere umano su questa terra è un esploratore”, spetta a ognuno di noi capire quale strada intraprendere. Quindi alla fine Lila, Max, Fred e Con saranno riusciti a tornare a casa? Buona lettura, giovani esploratori ed esploratrici!


Cristian,1^ D


87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentarze


bottom of page