La nostra rubrica si arricchisce con i suggerimenti dei libri che i nostri ragazzi hanno letto grazie alla nutrita biblioteca scolastica del nostro Istituto. Scrivi anche tu un Consiglio di lettura e, se lo desideri, contattaci per avere in prestito uno dei nostri titoli!
Il libro che ho preso in prestito dalla biblioteca della nostra scuola si chiama “La Guerra del cioccolato” di Robert Cormier. É il racconto di un ragazzo di nome Jerry, nuovo studente nella scuola cattolica del Trinity College, dove è presente, oltre al bullismo dei ragazzi, un bullismo adulto messo in atto da alcuni professori. Questi ultimi, infatti, con il pretesto di dare sostegno alla scuola, ogni anno impongono agli alunni di vendere cioccolatini per una raccolta di fondi. Jerry però si oppone a questa vendita, ma la banda dei Vigilanti, un gruppo formato da giovani bulli, non accetta la risposta negativa e così si scatena tra le classi una lunga guerra.
Consiglio questa lettura perché nel libro c’è la lotta da parte del protagonista, con paura, prepotenza e umiliazione, che vengono affrontate anche se con sofferenza.
Alessia,1^ D
Comentários