top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA#49

La nostra rubrica si arricchisce con i suggerimenti dei libri che i nostri ragazzi hanno letto grazie alla nutrita biblioteca scolastica del nostro Istituto. Scrivi anche tu un Consiglio di lettura e, se lo desideri, contattaci per avere in prestito uno dei nostri titoli!



Il libro che ho scelto tramite la biblioteca scolastica s’intitola "Sotto Voce" di Fulvia Degl’Innocenti. Narra di una ragazza che si chiamava Caroline e che poteva parlare con i morti. Lei aveva i genitori separati e un fratellino. Quando andava al cimitero con la nonna sentiva delle strane sensazioni e un giorno le disse che non voleva più metterci piede. Dopo qualche tempo la nonna morì e la madre pensò di trasferirsi ma Caroline si oppose. Poi però riuscì a convincerla e si recarono a Lizville. Nella nuova casa la protagonista scelse subito la sua cameretta, cioè la mansarda. Fece amicizia con molti suoi coetanei e con uno in particolare Eddie, un ragazzo che leggeva molti libri horror. Una sera la ragazza gli scrisse sul cellulare e gli confidò che parlava con i morti e che dietro casa sua c'era un cimitero. I due ragazzi una mattina decisero di andare a esplorarlo. Quando Caroline iniziò le scuole superiori conobbe nuovi amici. Nacque un rapporto speciale con Jennifer, con lei faceva sempre delle ricerche e andavano a chiedere alle persone di una certa età notizie sulle misteriose scomparse di Lizville. Le due amiche scoprirono che si erano perse le tracce di tre ragazze del luogo. Quindi si misero alla loro ricerca e consultarono un tizio “sospetto”, che aveva un fratello gemello di nome Jeremiah. Il losco anziano provò a uccidere pure Caroline, ma lei riuscì a fermarlo. Mentre attendevano l’arrivo dei vigili Jeremiah raccontò tutta la storia e alla fine i cadaveri, ormai diventati scheletri, riuscirono ad avere giusta sepoltura. Svelata la verità, i funerali si potevano finalmente celebrare.

Gabriele S.,1^D

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page