top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA#52

Aggiornamento: 22 ott 2022

La nostra rubrica non si è fermata durante la bella stagione...i nostri alunni, sotto l'ombrellone o rinvigoriti dalla frescura della montagna, si sono immersi nella lettura di classici e non, che vorrebbero suggerirci. Accogliamo con gratitudine i loro nuovi consigli!


Immaginate una tranquilla giornata di agosto al mare, un leggero venticello e, mentre sei in attesa di vedere il tramonto, ecco emergere “Il Delfino”. Si chiama così il libro di cui vi parlerò, l'autore è Sergio Bambarén. Una lettura breve ma intensa, ricca di riflessioni e carica di emozioni. Più volte ho sollevato lo sguardo dalle pagine del libro per immergermi tra le onde del mare, immaginando Daniel Alexander Dolphin e le sue avventure, incredulo e stupito dalla sensazione di trovarmi tra sogno e realtà. Come avrete capito, Daniel è il protagonista, un sognatore e un delfino diverso dagli altri, deriso dal "branco" perché non vuole accontentarsi di una vita fatta solo di pesca e regole da seguire, ma desidera per sé la libertà di conoscere ed esplorare ciò che si trova oltre la laguna, oltre la paura dell’ignoto. Così una notte decide di iniziare il suo viaggio, superando la barriera corallina per andare incontro al suo sogno più profondo: cavalcare l’onda perfetta. Inizierà così un'avventura strepitosa, vedrà posti nuovi e sorprendenti, incontrerà tanti nuovi amici, buoni e meno buoni, ma sarà sempre l’ascolto di se a fare la differenza perché, come lui stesso dice, ‹‹non si può aver paura di ciò che non si conosce››. Tuffo dopo tuffo riuscirà a rafforzare la sua autostima, imparerà a conoscere e conoscersi, fino a scoprire di non essere solo. Un salto quello di Daniel che cambierà per sempre la sua vita, ma anche la nostra perché ci farà scoprire il vero senso della vita, indicandoci il modo in cui tutti i sogni possono realizzarsi, superando i nostri limiti e respirando la libertà di essere se stessi.

Buona immersione!

Cristian, 2^D

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page