top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

ta. ga.

Consiglio di lettura#58


Ho appena finito di leggere un libro, preso in prestito dalla biblioteca scolastica, intitolato "MEZZAMELA- La bellezza di amarsi alla pari", scritto da Matteo Bussola. L’ho scelto perché avevo già letto "VIOLA E IL BLU" dello stesso autore ed era la sua continuazione: in "VIOLA E IL BLU" la protagonista ha otto anni, in "MEZZAMELA" ha dodici anni. La storia parla di due migliori amici, Marco e Viola, che si amano a vicenda ma non si dichiarano, perché hanno paura della risposta negativa che può dare uno dei due. A volte i protagonisti raccontano dei fatti accaduti a loro due quando erano piccoli e spiegano com’è nata e come si è rafforzata la loro amicizia. La mia parte preferita è quando Marco scrive una lettera d’amore a Viola perché fa capire quanto lui la ami e quanto tenga a lei.

“Viola adoro il tuo modo di fare, non hai mai paura di niente, quando ridi fai felice il mondo. Adoro la tua passione per il calcio e quando ti fai male non ti preoccupi tanto ma ti alzi e vai avanti”. Queste sono alcune frasi che molte ragazze desidererebbero sentirsi dire, perché fanno comprendere che ti accettano per quella che sei e non solo per l’aspetto esteriore. "MEZZAMELA - la bellezza di amarsi alla pari" è un libro che consiglio proprio a tutti perché è bello leggere l’amore tra due migliori amici che all’inizio hanno un rapporto molto difficile da affrontare, a causa dei cattivi consigli di altre persone, ma piano piano si trasforma. Sta a voi lettori scoprire come... Io ho letto il libro in pochissimi giorni e molto velocemente perché, tra una pagina e l’altra, la mia curiosità è cresciuta fino a quando non sono arrivata alla fine.

Rossella, 1^A

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page