top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA#62

Torna lo spazio dedicato ai libri. I nostri ragazzi, anche durante le vacanze estive, hanno continuato a dialogare con i testi e con la loro unicità, consapevoli che la lettura sia un'attività preziosa, capace di regalare nuove emozioni, di suscitare domande, un modo affascinante per riflettere su noi stessi e sul mondo e per cambiare, magari, la nostra prospettiva.


Ho appena finito un libro che, secondo me, ha un significato molto profondo. Sapete come si chiama? “CORAGGIO”. L’ho voluto leggere perché già conoscevo la sua autrice, Raina Telgeimer. Infatti, lo scorso anno, avevo preso in prestito un altro suo romanzo dalla biblioteca scolastica del nostro Istituto. “Coraggio” parla di una ragazza, Raina, che si sveglia nel cuore della notte con un forte mal di pancia, pensa che possa essere solo una semplice influenza. Così, dopo qualche giorno, torna a scuola, dove deve vedersela con i suoi problemi di sempre. Tuttavia il malessere non vuole passare, sembra che dipenda dalle sue preoccupazioni quotidiane: la famiglia, il cibo e la scuola. Io consiglio questo libro a grandi e piccini ma soprattutto a coloro che hanno paura, perché può aiutare ad affrontare i propri timori. A me è servito molto dal momento che anch'io, come la protagonista, avevo paura, ma poi ho capito che le persone che mi stanno accanto mi possono aiutare molto a superare gli ostacoli.


Antonella, 2^A

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page