top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA#64

Torna lo spazio dedicato ai libri. I nostri ragazzi, anche durante le vacanze estive, hanno continuato a dialogare con i testi e con la loro unicità, consapevoli che la lettura sia un'attività preziosa, capace di regalare nuove emozioni, di suscitare domande, un modo affascinante per riflettere su noi stessi e sul mondo e per cambiare, magari, la nostra prospettiva.


Da poco ho finito di leggere "Senza disturbare nessuno" di Luca Giachi, che racconta la storia di Enrico, un ragazzo di 18 anni con le idee molto chiare su come trascorrere l'estate dopo la maturità. I suoi piani, però, vengono stravolti dalla bocciatura all’esame, che spinge i suoi genitori a mandarlo a lavorare a Fregene, nello stabilimento balneare dello zio. Questi tre mesi di lavoro, aiutano Enrico a capire che la bocciatura sia stata la cosa migliore che gli potesse capitare per poter crescere e maturare. Da questa esperienza ha imparato molte cose: innanzitutto che i genitori vanno guardati prima dalla parte del cuore, riuscendo così a recuperare il rapporto con la mamma, ha scoperto che la persona che aveva accanto non lo amava veramente e infine ha fatto nuove conoscenze. Ho trovato il libro molto scorrevole, è stata una lettura piacevole. Il linguaggio è molto vicino a quello di noi ragazzi, il contenuto è molto semplice e facilmente comprensibile. Questo libro mi ha fatto riflettere sul fatto che bisogna impegnarsi nello studio e in generale nella vita, che in fondo non tutti i mali vengono per nuocere, infatti anche da un’esperienza negativa possono nascere nuove e sorprendenti opportunità.

Federica, 3^D

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page