top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA#65

Aggiornamento: 2 ott 2023

Torna lo spazio dedicato ai libri. I nostri ragazzi, anche durante le vacanze estive, hanno continuato a dialogare con i testi e con la loro unicità, consapevoli che la lettura sia un'attività preziosa, capace di regalare nuove emozioni, di suscitare domande, un modo affascinante per riflettere su noi stessi e sul mondo e per cambiare, magari, la nostra prospettiva.

Ho preso in prestito dalla biblioteca della scuola un libro intitolato “La storia infinita” di Michael Ende. Il romanzo è molto interessante e racconta di un ragazzino chiamato Bastiano Baldassare Bucci, preso di mira da bulli, suoi coetanei. Un giorno, mentre era inseguito da loro, si ritrovò a rifugiarsi nella biblioteca del signor Coriandoli, il quale stava leggendo un insolito e grande libro, intitolato “La storia infinita”. Incuriosito Bastiano glielo rubò e si rifugiò nella cantina della scuola. Così iniziò l’appassionante lettura del libro. La storia descrive lo strano regno di Fantàsia, offeso da una grande minaccia: il Nulla. Il regno è governato dall’Infanta Imperatrice, gravemente malata. L’eroe, a cui è destinata la difficoltosa impresa di salvare il regno e la bella imperatrice, è il giovane e coraggioso Atreiu. Bastiano inizia la lettura del libro molto affascinato e in maniera molto tranquilla, fino a quando non succede qualcosa di strano: viene risucchiato dal libro, diventando lui stesso Atreiu! Riuscirà a sconfiggere il Nulla tutto solo? Il romanzo insegna che non bisogna mai rinunciare ai propri sogni, perché prima o poi arriverà il giorno in cui si avvereranno. A me ha insegnato, inoltre, che crescendo si rimane comunque un po’ bambini e che la fantasia è come una nave: quando sali non puoi più scendere, devi aspettare di arrivare a destinazione e non devi fermarla mai.


Elisa, 2^D

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page