top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

CONSIGLIO DI LETTURA #74



“Come ho scritto un libro per caso” di Hannet Huizing parla di una ragazzina di nome Katinka, di tredici anni, che voleva diventare una scrittrice. Non aveva idea di come riportare su carta tutte le cose che le affollavano la mente. Per fortuna trovò Lidwien, un’autrice famosa che le dava lezioni di scrittura ogni venerdì. Mentre si occupavano del giardino, Lidwien le suggeriva come riuscire a trovare un proprio stile e così lei si mise all’opera, e quindi cominciò a scrivere su word nel suo PC. Scrisse di suo padre e della sua fidanzata ed espresse le sue nostalgiche emozioni per la mamma scomparsa quando lei aveva appena tre anni. Katinka, imparando e ascoltando lezioni su come scrivere un libro, si ritrovò per caso ad averne scritto uno.

Consiglierei “Come ho scritto un libro per caso” soprattutto agli adolescenti e ai miei coetanei, a chi è un appassionato di lettura o scrittura. Penso che potrebbe rappresentare una bella fonte d'ispirazione per spingere anche noi a mettere nero su bianco le nostre molteplici emozioni!

Sofia, 1^D

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page