Ricomincia la nostra tradizionale e seguitissima rubrica “Consigli di Lettura”. Invitiamo le nuove famiglie e i nuovi studenti a iscriversi al blog per interagire e commentare i post.
Buona lettura!
Quest’estate ho letto il libro “Lettere dall’ universo” dell’autrice statunitense Erin Entrada Kelly, di origini filippine. Il romanzo parla di una spaventosa e divertente avventura, di cui ne saranno protagonisti tre adolescenti.
Virgil è un ragazzino gracile e molto chiuso, soprannominato dalla sua famiglia “Tartaruga”, perché è come se si fosse costruito un guscio dal quale non riesce ad uscire.
Valencia è una ragazzina sorda dalla nascita, molto coraggiosa e determinata.
Infine c’è Kaori, che crede di essere una chiaroveggente. Assieme a sua sorella minore Gen, riesce a prevedere il futuro delle persone e a interpretare i sogni.
I loro destini saranno costretti a incrociarsi a causa della cattiveria del bullo Chet nei confronti di Virgil.
L’autrice scrive alternando i punti di vista dei personaggi in un breve arco di tempo, creando così un romanzo dalle tante sfaccettature. Affronta infatti temi quali bullismo, solitudine e disabilità, ma lo fa in modo molto leggero, in modo da non rendere il racconto complesso. Inoltre trasmette un messaggio importante: tutti noi possiamo scoprire l’eroe/eroina che abbiamo dentro se ci apriamo e accettiamo solo l’aiuto di chi ci ama davvero. Bisogna soprattutto abbandonarsi al MISTERO DELL’UNIVERSO.
Elisa, 3^D
Comments