top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • Immagine del redattoremanulab

Consiglio di lettura #8

Aggiornamento: 24 gen 2021




E con il nuovo anno tornano i Consigli di lettura degli allievi del nostro Istituto. Leggi le recensioni, segnalaci quelle che ti piacciono e commenta liberamente: leggeresti questo libro anche dopo aver letto questa critica recensione di Gabriele?


Il libro che ho letto non mi è piaciuto per niente. Credevo fosse molto interessante quando ho visto la sua copertina e letto il suo titolo. Per me la copertina e il titolo sono un’ottima guida per scegliere un libro, ma questa volta mi sono sbagliato. In “Storie di giovani maghi” di I. Asimov, a mio parere, le storie sono poco interessanti e ripetitive. Ho scoperto ormai tardi che ogni storia è a sé, non c'è nessuna connessione fra i capitoli: si tratta infatti di una raccolta di racconti indipendenti. Le storie sono scritte con un lessico troppo semplice, magari più adatto a lettori più giovani. Probabilmente do questi giudizi perché preferisco lunghi romanzi con intrecci complessi e numerosi personaggi. Pur continuando a leggere non riuscivo a trovare interesse fino al punto di pensare: ho fatto cilecca! Precedentemente avevo letto la saga di “Harry Potter”, “Il signore degli anelli”, “Lo hobbit”, “Gli animali fantastici: dove trovarli Newt Scamander”, “La storia infinita”, tutti libri che appartengono al filone fantasy ed è per questo che avevo scelto di prendere in prestito “Storie di giovani maghi”. Dopo questa esperienza, sono arrivato a capire che per scegliere un libro non mi devo soffermare alle apparenze, non bastano un bel titolo o una copertina ben fatta: devo conoscerlo un po', magari sbirciando dentro o leggerne le recensioni o chiedere a qualcuno che lo ha già letto. Insomma non sempre basta la copertina per essere soddisfatti della propria scelta. Sicuramente questa esperienza mi servirà per il futuro, vedrò di essere meno precipitoso nella scelta e un po’ più selettivo.


Gabriele, 2^C

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page