top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

CONSIGLIO DI LETTURA #92

ta. ga.

Cosa desideri di più? Una domanda alla quale Oswald, Sarah e Millie pensano di saper rispondere, però in fondo, nel contorto mondo che stiamo per esplorare, “i desideri più profondi spesso hanno un costo inaspettato…”.

“Five nights at Freddy’s. Gli incubi del Fazbear” di Scott Cawthon - questo è il libro di cui vi parlerò - mi ha fatto provare, dalla prima parola fino all’ultima, le stesse sensazioni e le stesse paure provate dai tre ragazzini protagonisti dei tre racconti contenuti e fremevo dalla curiosità di scoprire il finale.

Come avrete capito è un libro horror per ragazzi, come ragazzi sono i protagonisti delle tre storie: Oswald, Sarah e Millie. Hanno diversi desideri, ma non sarà semplice realizzarli, anzi…

La storia che mi ha fatto immedesimare completamente nell’esperienza narrata è quella di Oswald. Si trattava di un bambino che abitava in una piccola cittadina, dove c’era una pizzeria. Lui aveva un desiderio fortissimo: siccome tutte le estati erano sempre uguali e noiose, avrebbe voluto trascorrerne una diversa. Suo padre lavorava sempre, così lo mandava a mangiare, a pranzo e a cena, in pizzeria. Un giorno decise di addentrarsi nella vasca delle palline, che c’era nel locale. Non era proprio pulita, perché da tanto tempo non ci entrava più nessuno, ma lui ne era tanto attratto, così ci balzò dentro e andò indietro nel tempo. Nella nuova dimensione temporale in cui fu catapultato, Oswald apprese la cruda verità sulla pizzeria e iniziò a riflettere sulla frase che gli risuonava continuamente in testa: “Cosa desideri?”.

Non “spoilero” altro per non togliervi il gusto di leggerlo.

Questo libro ci può insegnare che nella vita si devono esprimere desideri ed è giusto cercare di realizzarli ma con dei limiti… e soprattutto ho capito che dobbiamo essere coraggiosi.

Buona immersione!

 

Giovanni, 1^D

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page