
Siete fan dei libri d’amore? Allora “Cuori di carta” di Elisa Puricelli Guerra è quello che fa per voi.
Dan e Una, i protagonisti, abitano nello stesso Istituto, ma in stanze diverse, insieme ai loro amici Jolanda, Aramis e Porthos. Decidono di scambiarsi dei messaggi tramite un libro della biblioteca, ma senza mai incontrarsi. I due ragazzi, leggendo i tanti biglietti scambiati, si innamorano. Dan vuole incontrare Una a tutti i costi, ma la ragazza desidera rispettare la promessa fatta.
Uno dei personaggi che mi ha colpito di più è Aramis: un ragazzino dal passato difficile, cresciuto in un paesino dove tutti, grandi e piccoli, fanno la guerra. Lui riesce a scoprire sempre tutti i segreti dell’Istituto: di notte, si aggirava un certo segugio, che non prometteva niente di buono. Dopo varie ricerche si scoprì che, in realtà, si trattava di una brava persona, un giornalista che voleva aiutare i ragazzi.
Grazie all’incontro organizzato dal "segugio" per far scappare i ragazzi dall’Istituto e quindi evitare di assumere ancora quelle terribili medicine che facevano perdere la memoria, Una e Dan si incontrano finalmente di persona. Ma quell’incontro tanto atteso non è stato affatto come lo avevano immaginato, perché sono dovuti scappare in fretta dal luogo in cui erano rinchiusi.
Spero davvero che possiate leggere questo libro perché è molto appassionante e coinvolgente, insomma merita davvero di essere letto.
Arianna, 1^ D
Comments