Il 21 novembre è la giornata Nazionale degli Alberi. Le maestre Milena e Antonella ci hanno fatto vedere un libro illustrato sugli alberi; poi la maestra Milena ha scritto alla lavagna la domanda “A cosa serve un Albero?” e l’ha cerchiata e noi bambini abbiamo espresso le idee che ci venivano in mente. Per noi è stato un momento molto importante, perché questa festa rappresenta ciò che la natura può offrire. Dopo, a turno, abbiamo iniziato a colorare dei mandala di diversi colori che abbiamo incollato su un tronco di cartone, formando tanti fiori colorati e realizzando così il cartellone “21 novembre: festa degli alberi”.
Poi la maestra Antonella ci ha fatto fare con il coding l’albero nelle diverse stagioni e abbiamo incollato tutto sul cartellone: “Festa dell’albero in coding”.
Infine, le maestre ci hanno distribuito delle spillette ricordo della giornata “il bosco da salvare” e poi siamo andati in cortile e abbiamo fatto la foto intorno all’albero.
Per noi bambini la festa è stata un’occasione per riflettere sull’importanza del rispetto e dell’attenzione verso la natura e per ricordare che tante piccole azioni positive messe insieme possono contribuire a cambiare il mondo.
Michael Alescio
Vincenzo Lofaro
Giorgia Spanò
Classe IV A – Primaria “Condera”
Comentarios