top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

In visita alla guardia costiera...

Il 9 aprile 2019 noi bambini della 4 A e 4 B della scuola primaria di Condera siamo andati a visitare la Lega navale e la Guardia Costiera di Reggio Calabria.

Abbiamo visitato la sede della Lega Navale, dove un ufficiale ci ha spiegato le attività che svolgono e ci ha mostrato le imbarcazioni che usano.

Ci ha spiegato che quando si trovano in pericolo lanciano un razzo e che ci sono anche delle imbarcazioni dei vigili del fuoco. Poi abbiamo visitato la sede della Guardia Costiera con molto interesse e curiosità, specialmente quando ci hanno fatto vedere dei filmati sul mare e le sue bellezze, che ci ha fatto capire che bisogna avere molto rispetto per il mare e tutto l’ambiente che ci circonda.

In un filmato c’erano delle persone che stavano per annegare in mare e che venivano salvate; in un altro una balena, che stava soffocando a causa di una busta di plastica, che veniva salvata da alcune persone e lei le “ringrazia” muovendo le sue pinne.

Noi bambini abbiamo ascoltato con interesse l’argomento dell’inquinamento, provocato soprattutto dalla plastica, che ci mette molti anni per dissolversi ed è nociva per la vita dei pesci e delle persone.

Abbiamo ascoltato i consigli e le raccomandazioni e poi siamo andati a vedere le barche sul mare, ma non ci hanno fatto salire perché c’era vento ed era pericoloso.

Possiamo dire che questa visita ci ha insegnato tante cose utili.

Scuola Primaria “Condera”

Classe 4 A

Crisafulli Sofia

Pecora Francesco

Rimahi Mohamed

Versaci Leo


Il 9 aprile siamo andati alla Lega Navale e alla Guardia costiera.

Appena siamo entrati nell’ufficio della Lega Navale, un signore ci ha spiegato di aver cura della flora e della fauna e che la Lega Navale più grande è quella di Milano.

Appese al muro c’erano delle vecchie reti (che non usavano più) e dei quadri con delle fotografie del mare. Sopra un mobile, c’era un modellino di una nave, di colore blu e bianco, sulle finestre erano attaccati degli adesivi a forma di ancora con su scritto “Lega Navale”. Appoggiata su un altro mobile, c’era una piccola TV con al lato una lampadina. Il tavolo era in plastica, con una tovaglia blu e tre sedie.

Ci hanno detto che la barca rossa e bianca era dei vigili del fuoco.

Ogni imbarcazione è dotata di una radio. Le barche che non affondano mai, quando c’è il mare movimentato si chiamano trecento e quattrocento. La guardia costiera è formata sia da maschi che da femmine e aiuta le persone in difficoltà e sorveglia le navi.

Ci hanno fatto vedere un filmato di quando aiutavano le persone che stavano per annegare in mare; poi ci hanno spiegato di non inquinare mai l’ambiente, cioè di non gettare in qualsiasi luogo o ambiente le cose che non ci servono più, ma buttarle negli appositi contenitori.

Se, per esempio, buttiamo una bottiglia di plastica, nel mare, ci mette mille anni per sparire.

Infatti, una balena, ha rischiato di soffocare per una semplice e piccola busta di plastica.

È stata un’esperienza indimenticabile e fantastica, anche perché il mare, a me, piace tantissimo.

Scuola Primaria “Condera”

Classe 4B


48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page