top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

INTERVISTE INCROCIATE#2.0


In occasione dell’open day di quest’anno abbiamo raccontato, nel laboratorio di giornalismo, la nostra esperienza scolastica e mostrato il secondo numero del “De Gasperi daily”, il giornalino del nostro Istituto. Inoltre, per accogliere gli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria abbiamo indossato i panni di giornalisti, intervistandoci a vicenda. È stato un modo divertente per mostrare alcune attività che si praticano quotidianamente nella nostra realtà scolastica. Ecco a voi la nostra intervista incrociata!


Stai per compiere un passo importante, il passaggio dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria di primo grado. Affronterai presto un momento di cambiamento e di crescita. Definisci con uno o più aggettivi la scuola che vorresti.

Domenico: ‹‹Vorrei una scuola grande››.

Chiara: ‹‹Mi piacerebbe una scuola con tante attività e con professoresse brave››.

Desirèe: ‹‹Una scuola dove si può studiare, senza che si senta caos dalle altre classi››.

Andrea: ‹‹Una scuola pulita››.

Giuseppe: ‹‹Una scuola spaziosa››.

Noemi: ‹‹Un luogo accogliente››.

Invece, hai delle paure, dei dubbi, delle preoccupazioni?

Greta e Antonino: ‹‹Siamo curiosi e pronti ad entrare a far parte di un ambiente nuovo e diverso››.

Alice e Gabriele: ‹‹Abbiamo ancora un po' di paura e non ci sentiamo ancora preparati per il mondo delle scuole medie››.

Quale passione (scrivere, suonare, praticare attività sportiva, disegnare, ecc…) ti piacerebbe coltivare all’interno di questa scuola?

Francesco: ‹‹Mi piacerebbe praticare il calcio››.

Noemi: ‹‹Vorrei suonare uno degli strumenti che si studiano alla "De Gasperi", scegliendo tra sassofono, tromba, corno, trombone, arpa e pianoforte››.

Marco: ‹‹Vorrei realizzare bellissime opere d’arte››.

Fai in bocca al lupo a tutti i ragazzi che, come te, dal prossimo anno inizieranno a frequentare la scuola secondaria…

Alice: ‹‹Buona scuola!!!››.

Andrea: ‹‹In bocca a lupo!››.

Giuseppe: ‹‹Buona fortuna!››.

Greta: ‹‹Speriamo di farcela!››.

Rossella ed Evgenia: Adesso tocca a voi fare i giornalisti! Siamo pronte a rispondere alle vostre domande

Come vi state trovando in questa scuola?

Evgenia: ‹‹Io mi sto trovando bene, anzi molto bene. Le professoresse sono state dolci e da subito si sono immedesimate in noi per aiutarci e capirci nelle nostre difficoltà››.

Rossella: ‹‹Mi sto trovando molto bene. Io, in particolare, ho cambiato istituto comprensivo. All’inizio mi vergognavo ma con l’aiuto delle professoresse sto incominciando ad amare questa nuova scuola››.

Avete avuto difficoltà a lasciare i vostri compagni. Se è sì, perché?

Evgenia: ‹‹Non ho avuto tanta difficoltà nel lasciare i miei compagni però mi è dispiaciuto separarmi da alcuni di loro, anche perché eravamo tanto legati››.

Rossella: ‹‹Io ho avuto molta difficoltà perché cinque anni per me non sono pochi e tutte le esperienze passate ovviamente mi mancano, ma col tempo ho incontrato nuovi amici››.

Ce la faremo, secondo voi, a studiare e coltivare le nostre passioni con costanza?

Evgenia: ‹‹Certo! Però serve tanta organizzazione››.

Rossella: ‹‹Sì, ce la potrete fare, io confido in voi››.

Evgenia e Rossella, 1 ^A

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page