top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

Io custode della mia città…


La mia città, Reggio Calabria, si trova esattamente al centro del Mediterraneo, nella punta estrema di una penisola, come se il Creato avesse scelto con sapienza la sua collocazione. È circondata da un’immensa bellezza paesaggistica, davanti, lo Stretto di Messina e alle spalle l’imponente Aspromonte. Ha una storia millenaria, dai Greci ai Bizantini, passando per i Normanni e gli Aragonesi; è una città che ha fatto la storia di tante civiltà. Reggio, potrebbe fare delle sue ricchezze storiche e naturalistiche, la risorsa principale per il riscatto sociale dell’intera cittadinanza. Purtroppo, invece, si trova relegata ai margini nazionali e nelle prime pagine per quanto riguarda la cronaca. Secondo me, il futuro di questa città è nelle mani delle nuove generazioni, di cui io mi sento parte attiva e spero di poter dare presto un concreto contributo per il suo miglioramento. Affinché ciò si realizzi, però, è necessario, il massimo impegno dal punto di vista culturale e morale. La scuola, pertanto, a mio avviso, costituisce il vivaio della futura società civile che può cambiare prospettiva e contribuire alla rinascita cittadina.

Cristian, 3^D


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page