top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

LA NOSTRA CREATIVITA’ IN MOSTRA




La mostra di Natale, che abbiamo preparato e allestito nel nostro Istituto con i nostri compagni, è un vero capolavoro! Abbiamo collaborato passo dopo passo tutti insieme. I professori ci hanno aiutato molto e abbiamo creato diversi oggetti, come piatti, vasi, salvadanai, taglieri a tema natalizio con la tecnica del decoupage. Hanno partecipato anche le altre classi della Scuola Secondaria di primo grado “Alcide De Gasperi” di Condera, esponendo alberi di Natale di carta realizzati con l’attività di riciclo creativo. Abbiamo visto tanti materiali e abbiamo imparato nuove tecniche da utilizzare in laboratorio. Alla fine di quest’esperienza possiamo ammettere che siamo molto migliorati. La mostra serve per far vedere i nostri sforzi e il nostro impegno e a soddisfarci. Siamo fieri di quello che abbiamo creato grazie anche alla nostra fantasia, ci siamo divertiti molto. La mostra è stata aperta ai visitatori fino allo scorso 20 dicembre ed è stato un modo per augurare a tutti un sentito “Buon Natale”.

Alessandro, Amira, Elisabetta, 1^ A


Per capire meglio l'organizzazione del nostro lavoro, abbiamo deciso di intervistare il nostro Professore di Arte e immagine Gianfranco Scafidi. Noi alunni lo ringraziamo per l'opportunità che ci ha offerto e per contagiarci ogni giorno con la sua creatività.

Come è nata l'idea della mostra?

Prof. Scafidi: ‹‹É nata dall'esigenza di mettere a confronto i lavori di tutti gli studenti. L'idea della mostra è venuta a me e la location alla professoressa Labate››.

Quante classi hanno partecipato?

Prof. Scafidi: ‹‹Tutte le classi della scuola secondaria "A. De Gasperi" di Condera e una classe del plesso di Spirito Santo››.

Come mai, fra le tecniche adoperate, avete scelto il decoupage?

Prof. Scafidi: ‹‹Non c'è solo il decoupage ma anche altre tecniche artistiche››.

Com'è stato lavorare con le sue classi per questa occasione?

Prof. Scafidi: ‹‹È sempre stato molto stimolante e anche quest'anno è una conferma››.

Quanto tempo ci avete impiegato per allestire l'esposizione?

Prof. Scafidi: ‹‹Ci abbiamo messo un paio di giorni››.

Qual è la novità rispetto agli anni precedenti?

Prof. Scafidi: ‹‹Cambiano sempre i protagonisti e le idee››.

Qual è stato il contributo dei professori di tecnologia?

Prof. Scafidi: ‹‹Ci sono dei lavori, a cura della professoressa Turiano, che hanno sviluppato la tematica dell'albero di Natale con materiale riciclato››.

Gli è piaciuta questa mostra?

Prof. Scafidi: ‹‹Sì, moltissimo››.

Antonella, Francesco, Leonardo, Rosario, 1^ A

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page