top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

LIBRIAMOCI 2020: ALLA SCOPERTA DI "SOSTIENE PEREIRA"



Il 21 novembre, dalle ore 16:00 alle 17:30, si è svolto l’evento di "Libriamoci 2020 - Positivi alla lettura" per il filone "Contagiati dalle idee", con la partecipazione di tutte le classi terze della Scuola Secondaria del nostro Istituto. La nostra professoressa di italiano ci ha preparati a questo incontro, infatti nei giorni precedenti ci siamo dedicati alla lettura e abbiamo analizzato dei brani del romanzo “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi, piccolo capolavoro della letteratura del Novecento che narra la storia del signor Pereira, un giornalista incaricato di curare la rubrica culturale di un quotidiano chiamato “Lisboa”. Inizialmente il protagonista appare come un uomo mediocre, indifferente nei confronti della situazione politica del suo paese, ma l’incontro per lavoro con un certo Monteiro Rossi cambia la sua vita e il suo pensiero sulla politica. La Compagnia Diritto e Rovescio (la regista Teresa Pedroni e gli attori Cosimo Pasquarelli, Elena Stabile, Mariella Fenoglio e Sandra Franzo) ha gentilmente letto per noi ragazzi dei passi tratti dal romanzo. Questo evento si è svolto online tramite piattaforma Zoom.

L’ iniziativa ha avuto inizio con il saluto dell’alunna Aurora Galluccio della classe III B.

La professoressa che ha condotto l'evento ci ha fatto vedere il video di un attore che introduceva il libro “Sostiene Pereira” di Tabucchi. Arrivati ad un certo punto, è stata data la parola a Elena Stabile, un’attrice che recitava la parte di Marta. Successivamente è intervenuto Cosimo Pasquarelli, che ha interpretato Monteiro Rossi, personaggio che accusa Pereira di pubblicare dei giornali inutili che parlano di cose poco importanti rispetto a quello che stava succedendo in Spagna. Dopo l’intervento di Sandra Franzo, Teresa Pedroni e Mariella Fenoglio che ci hanno parlato dei pensieri di Pereira, la conduttrice ha dato la parola a noi studenti che abbiamo intervistato gli attori. La domanda che ha spiazzato anche la regista è stata quella di Antonino Schiavone della classe 3^C: “Nel romanzo c’è un particolare concetto sviluppato da Tabucchi, quello della Confederazione delle anime, tale concetto non è, però, in contrasto con il Cattolicesimo in cui lui crede e che considera l’anima unica e indivisibile?". La compagnia Diritto e Rovescio ha risposto in maniera esaustiva!

Per concludere, lo studente Daniele Santo Malara ha letto per i saluti finali questa frase di Antonio Tabucchi: “Scrivere è sempre un atto molto positivo. Secondo me è sempre meglio scrivere troppo che scrivere troppo poco, meglio leggere di più che leggere di meno. Mi piacerebbe che ad ogni angolo di strada ci fosse una libreria e che le persone ci entrassero. Credo che la letteratura abbia mille teste e che non ci debba essere una sola ricetta, valida per tutti, per farla. Anzi è molto bello che ci sia una grande varietà di idee, che ci sia uno scrittore che scriva sul problema del traffico in Italia e un altro che scriva sui fiori del suo giardino perché tutte le manifestazioni della realtà hanno diritto di essere osservate e raccontate. Quindi quante più voci ci sono meglio è ”.

Ciò che abbiamo imparato da questo incontro è che tutti i dotati di un minimo di moralità devono interessarsi a certe cose e che, se qualcuno minaccia i nostri valori, non possiamo restare indifferenti, ma dobbiamo reagire. Ringraziamo la compagnia Diritto e Rovescio per averci riuniti nel fantastico mondo delle parole.


Daniele Santo Malara, Francesco Pio Musarella, Domenico Alescio, Matteo Marino e Antonino Schiavone, Classe 3^C






163 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page