Il giorno 19 novembre, tramite la piattaforma Zoom, noi classi prime della Scuola Secondaria di primo grado, insieme alle classi 4^ e alla classe 5^ della Scuola Primaria di Spirito Santo, abbiamo partecipato all'incontro con la compagnia teatrale "Diritto e Rovescio" che ha letto per noi passi tratti dal romanzo "Wonder" di R. J. Palacio e "Matilde" di Roald Dahl.
La professoressa che ha condotto l’evento, dopo aver porto i saluti a tutti, ha spiegato il lavoro che abbiamo fatto noi ragazzi.
Il primo romanzo che gli attori teatrali hanno letto è stato Wonder che racconta la storia di un bambino speciale di nome August, detto anche Auggie, che è nato con una terribile deformazione facciale a causa della malattia di Treacher Collins. Il suo grande sogno è quello di essere come gli altri bambini, non essere fissato o preso in giro quando cammina per strada. Dopo anni passati protetto dalla famiglia, per la prima volta affronta il mondo della scuola a dieci anni.
Auggie aveva solo due amici che erano Summer e Jack, ma quest’ultimo lo deluse tantissimo.
Il giorno di Halloween, le parole offensive di Jack: “Mi ucciderei se avessi la faccia di quel mostro” lo ferirono talmente tanto da rinunciare alla festa, infatti fece finta di stare male e andò in infermeria. L'infermiera chiamò sua mamma e andarono via.
Un altro passo del romanzo che ci è piaciuto molto è quello in cui Summer, invitata a una festa bellissima dai ragazzi e dalle ragazze più popolari della scuola, andò via disgustata dalle prese in giro che alcuni ragazzi avevano rivolto ad Auggie.
Auggie piace a Summer per quello che è veramente, perché trova divertente giocare con lui, che alla fine è "solo un ragazzo".
Ci sono piaciuti anche i precetti del signor Browne, l'insegnante di inglese. Secondo noi il migliore è quello di settembre: "Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile."
Questo precetto ci ha fatto capire che dobbiamo essere gentili con tutti, anche con chi non andiamo d’accordo perché alla fine la ruota gira e quello che succede a noi può accadere a chiunque.
Il secondo romanzo “Matilde” di cui gli attori hanno dato lettura, parla di una bambina di straordinaria intelligenza che a soli 3 anni aveva imparato a leggere e a 4 anni aveva imparato a scrivere. A casa sua non c'erano molti libri, c'era solamente il ricettario della mamma che aveva letto così tante volte da impararlo a memoria. Matilde passava interi pomeriggi a non fare nulla ed era sempre sola perché i suoi genitori erano impegnati in altre faccende; perciò, chiese a suo padre di comprarle un libro, ma lui rifiutò e affinché non si annoiasse le aveva comprato una televisione a 25 pollici. Un giorno, però, Matilde si diresse verso la biblioteca e chiese alla bibliotecaria di poter leggere un libro, quel pomeriggio lesse tutti i volumi per bambini e quello successivo volle scegliere altri tipi di libri e optò per “Il giardino segreto”. Scoprì che poteva prendere un libro e portarlo a casa sua, perciò cominciò a leggere tutti i pomeriggi bevendo una cioccolata calda.
Matilde è una bambina dalla mente brillante e vivace, e la sua storia, oltre ad essere molto divertente, ci mostra l’importanza dell’educazione che è una potente arma contro l’ottusità, la prepotenza e la cattiveria.
Terminata la lettura del romanzo, ci è stata offerta la possibilità di interagire con gli attori teatrali, quindi alcuni alunni hanno posto delle domande per meglio chiarire le idee.
A rappresentare la nostra classe è stato il nostro compagno Filippo Aricò.
Questo evento è stato molto importante e piacevole per tutti.
Ringraziamo la compagnia teatrale Diritto e Rovescio per averci regalato una interessante mattinata dedicata alla lettura.
Gli alunni della classe 1^ B
Commentaires