Lasciarsi avvolgere dall’atmosfera natalizia, dall’attesa gioiosa e dal desiderio di riscoprire il calore degli affetti più veri. Questo è il proposito degli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “De Gasperi” che, come ogni anno, hanno voluto lasciare ai visitatori un messaggio di auguri tangibile con la mostra di Natale, costituita da lavori diversi e sempre più belli.
L’esposizione del 2023, diretta dall’estro e dall’esperienza del Professore di Arte e Immagine Gianfranco Scafidi, si suddivide in tre sezioni principali; quella dedicata al decoupage, interamente realizzata dalle classi prime e seconde, in cui gli allievi sono stati lieti di mostrare le competenze acquisite durante i lavori di decoupage creativo, unendo alla tecnica tradizionale quelle pittoriche, derivate dalla sensibilità di ognuno di loro.
La sezione dei presepi creativi, invece, è stata curata dagli alunni delle Classi seconde.
I ragazzi di Terza hanno sviluppato la sezione disegno che, però, ‹‹esula dal tema natalizio - spiega il Professore Scafidi - Gli alunni hanno lavorato, dall’inizio dell’anno, sui particolari del viso umano e hanno fatto vedere alle persone il risultato del loro impegno, mostrando con soddisfazione quello che hanno appreso durante i laboratori artistici››. Un appuntamento imperdibile che ha deliziato i genitori dell’Istituto con linguaggi diversi e che ha visto coinvolti e attivi protagonisti gli studenti, che hanno curato tutte le fasi dell’esposizione, dall’ideazione all’allestimento.
Amira, Elisabetta, Evgenia e Rossella, 2^ A
Comentarios