top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI #102

Questa sera, alla vigilia della prima prova scritta dell'Esame conclusivo del primo ciclo d'istruzione, pubblichiamo una "Notte prima degli esami" insolita... Ecco il nostro "in bocca al lupo" speciale per i ragazzi!

E anche per quest’anno siamo giunti al termine dell’avventura, abbiamo risposto a tutte le richieste, acceso tutte le lampadine, corso, saltato e/o superato tutti gli ostacoli incontrati. Provo a riflettere sul percorso fino ad ora fatto e penso di dover ringraziare i professori che ho incontrato lungo la strada, sono stati tanti, ma ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa di importantissimo. A loro voglio dire grazie per avermi esasperato, per avermi sfidato, per avermi messo alla prova, per avermi strappato un sorriso e per avermi fatto versare più di una lacrima.

Ma chi sono questi prof.?

Beh la risposta mi sembra ovvia, le persone che ti formano all’interno della scuola sono gli studenti con i loro enormi bagagli racchiusi in piccoli zaini.

Loro, ogni giorno, sono stati una spina nel fianco ma anche la forza per farmi andare a lavoro e cercare di dare il meglio di me o almeno provarci. Da loro ho imparato ogni cosa e loro hanno corretto molti dei miei errori…… Si ERRORI, cavolo siamo esseri umani e come tali sbagliamo! Io in questo ambito sono maestro/a (non me ne vogliano i colleghi della primaria).

Ricordo il primo giorno che sono entrata/o  all’IC Catanoso De Gasperi, ho pensato: “Qui sicuramente ci sarà da faticare ma la cosa non mi spaventa!”.

Così è cominciata la mia avventura lanciato/a in una scuola in cui non conoscevo molte persone (solo una e tra l’altro non sapevo neanche ci fosse, pensate un po’ quanto posso essere sveglia/o), provare a ricordare da subito i nomi dei colleghi (mi sembravano infiniti, e ogni giorno ne cicciava fuori uno nuovo), la vedevo dura, molto dura. Ma piano piano ho memorizzato chi fossero e cosa insegnassero e ho stretto rapporti per me fondamentali che vanno oltre il mero legame  tra colleghi, qualcuno è arrivato a livello amico/a.

Ma non voglio cincischiare oltre, torniamo al motivo per cui sto scrivendo. Il pensiero degli esami è asfissiante, speri che ogni studente sia sereno e li affronti al meglio delle sue capacità con quel pizzico di ansia che li sproni a superare le paure, ma senza panico. Questo è quello che auguro a ogni singolo alunno che si appresta a concludere il suo percorso presso la nostra scuola: “Non abbiate timore, se siete arrivati fino a qui allora siete capacissimi di fare questo ultimo sforzo. Noi prof. siamo i vostri fan e crediamo in voi!”

Un enorme, infinito grazie lo porgo ai miei studenti e in particolare alla MIA terza, la prima classe che ho avuto l’onore e l’onere di seguire per tre anni consecutivi.

In bocca al lupo a todos, studenti dell’IC Catanoso De Gasperi!!!

 

163 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page