NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI #156
- ta. ga.
- 8 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Mancano pochi giorni all’esame e, anche se cerco di fare la forte, dentro ho mille emozioni tutte mescolate. So di aver studiato tanto, ma in questo momento non riesco a pensare solo alle pagine e ai voti. Penso a quello che sto per lasciare.
Mi chiamo Marta, ma per tutti sono Martuzz. Tra qualche giorno inizia l’esame di terza media, ma non è solo questo. È la fine di un viaggio che mi ha fatto crescere. La fine delle giornate con la mia classe, delle chiacchiere, degli scherzi, delle gite dove ridevamo tutti insieme. Momenti che porterò per sempre con me. In questi anni ho conosciuto tante persone, ma due sono rimaste sempre al mio fianco: Giulia e Nicole, le mie amiche da sempre, dall’asilo a oggi. E ora, a settembre, andremo in scuole diverse. E ho paura. Paura di non ritrovare un legame così forte, così bello, così vero. Oltre a loro, ho legato molto con i miei amici maschi: Versaci, Gallo, Chirico, Idotta e Logiudice. Loro mi hanno sempre strappato un sorriso quando stavo male, hanno avuto sempre una bella parola per me. Mi mancheranno gli abbracci spontanei di Versaci, le battute insensate di Logiudice, gli spaventi di Chirico, l’affetto di Gallo e la simpatia di Idotta. Devo ringraziarli tantissimo, perché quando pensavo di non farcela loro, insieme a Nicole e Giulia, erano lì ad aiutarmi e a supportarmi sempre. Dentro di me ho il cuore pieno. Mi mancano tante persone che non ci sono più, ma che sento comunque vicine. Prima dell’esame mi ripeterò: “Spacca tutto, loro sono lì a guardarti”. I miei fratelli, il mio nonno. Li porto con me, sempre. Ho paura, sì. Di perdere qualcosa che non tornerà. Ma so anche che tutto quello che ho vissuto rimane dentro. E so che quello che viene dopo dipende anche da me.
Giovedì entrerò in classe, farò un bel respiro ... e sarò fiera di essere arrivata fin qui. Con le mie risate, i miei sforzi, le mie paure. E tutta la forza che ho dentro. E infine, tutto questo lo voglio dedicare ai miei genitori, che non mi hanno mai fatto mancare niente. Che mi hanno sempre supportato, amato, ascoltato. Siete il mio esempio. La mia forza. E se ce la farò... sarà anche grazie a voi.
Marta, 3^C
Comments