NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI #164
- ta. ga.
- 9 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Le scuole medie per me sono state un viaggio fatto di emozioni, scoperte, delusioni e cambiamenti. Quando sono entrata in prima media, tutto era diverso: nuovi professori, nuove materie, nuovi compagni. Ero spaesata e avevo molta paura, ma anche tanta curiosità di iniziare qualcosa di nuovo. In questi tre anni, alcuni insegnanti mi hanno capita subito, altri forse un po’ meno. Non è stato sempre facile, soprattutto quando cercavo di impegnarmi ma non venivo compresa fino in fondo. Ci sono stati momenti in cui mi sono sentita giudicata troppo in fretta o trattata con poca pazienza. Da queste difficoltà, però, ho imparato a credere in me stessa, anche quando gli altri sembravano non farlo.
La seconda media è stata più tranquilla. Ho iniziato a conoscere meglio i miei compagni. Come sempre, c’è stata qualche incomprensione, ma anche molti dispiaceri e delusioni che mi hanno insegnato qualcosa.
Ed eccoci qui, alla fine del mio percorso: la terza media. È arrivata in fretta, portando con sé la pressione degli esami e delle ultime interrogazioni. Quest’anno mi sono legata a tutti, professori e compagni. È l’anno dei saluti, delle scelte e delle emozioni. Si ride e si piange allo stesso tempo, perché si chiude un capitolo importante. Porterò con me i ricordi, gli insegnamenti dei professori, i miei compagni così divertenti, le uscite, le gite… ma soprattutto tutte le nostre infinite risate.
Questi anni sono volati. Non sono stati perfetti, ma sono stati veri. Sono sicura che li porterò sempre nel cuore. Mi hanno fatto crescere e maturare. Ho paura di lasciare tutto questo, ma sono pronta ad affrontare ciò che verrà.
Giada, 3^B
Comments