top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • Immagine del redattoremanulab

NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI #18



La prima volta che sono entrata alle scuole medie ero molto spaventata all’idea di vedere nuovi volti, nuovi amici, conoscere nuovi professori e all’idea di avere una classe completamente diversa da quella della primaria, dove ero molto aperta con maestre e compagni (anche se non con tutti): io volevo rimanere in quella classe!

All’inizio dell’anno parlavo solo con i miei ex compagni, e con gli altri non andavo tanto d’accordo, non sapevo come legare rapporti. I professori a me non stavano simpatici, anzi mi facevano così tanta paura che alle interrogazioni pur avendo studiato non riuscivo a parlare e mi si fermava il cuore, ma così non andava bene e incominciai a farmi forza e parlare, almeno nelle interrogazioni.

La seconda media è stata abbastanza difficile, mi sono lasciata indietro tante delle mie amiche, mi sentivo sola e a casa non facevo nulla. Anche se mi ero aperta di più con i miei compagni e con i professori, avevo difficoltà con lo studio e nemmeno io sapevo che cosa stavo combinando. Avevo bisogno di almeno due persone che mi aiutassero a risollevarmi sia di morale che nello studio, così mi aiutarono due delle mie migliori amiche: Sara, la più bella e simpatica del gruppo, e Elena soprannominata da Sara “Elenticchia”. Alla fine di quell'anno sono in effetti riuscita a migliorare i miei voti, tranne che in geografia e in storia, ma ero comunque felice del mio traguardo.

L’anno della terza media è stato davvero il più bello di tutti. Ormai ero decisamente molto più aperta dei primi anni; il mio rapporto con lo studio è cambiato, e in modo positivo. All’inizio a casa, durante i primi mesi, non facevo sempre i compiti; ma poi ho deciso di impegnarmi per almeno prendere un sei in matematica. Diciamo che non ci sono esattamente riuscita, ma vabbè, l’importante è che ho studiato e mi sono impegnata al massimo.

Ricordo la gita come se fosse ieri: entravamo nelle camere per giocare tutti insieme, la sera...

Sinceramente all’idea di separarmi dai miei compagni mi rattrista molto; non mi voglio separare dalle persone a cui mi sono affezionata.

Greta, 3C

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page