La vita è fatta di ricordi. Alcuni ci fanno sorridere, altri ci fanno piangere e altri ancora ci fanno cambiare, ma non importa, li terremo per tutta la vita in un cassetto del nostro cuore, del quale solo noi abbiamo la chiave. Talvolta ci capita di pensare con nostalgia a qualche ricordo del nostro passato e ci accorgiamo di come sono cambiate le cose, sia al di fuori che dentro di noi; oppure ci capita di farci una domanda e per rispondere dobbiamo frugare negli angoli più bui di quel cassetto, dove nascondiamo anche i ricordi più brutti e sta solo a noi avere il coraggio di affrontarli e magari chissà… anche di renderli più belli, accettando i nostri sbagli e andando avanti. In questi tre anni di scuola sono molto cambiata, e anche le cose intorno a me lo sono: ho avuto il coraggio di abbandonare i vecchi ricordi, per poi crearne degli altri ricominciando da zero, e non è stato facile, ma mi è bastato solo fare un sorriso alla vita, ed è stata la vita stessa che mi ha dato una mano, facendomi conoscere nuove persone, dandomi nuove possibilità e regalandomi nuove emozioni, nuove amicizie, nuovi amori… è così che cambiamo quando cambia il mondo intorno a noi, ed è così che sono maturata.
Quando ho oltrepassato il cancello della nostra scuola per la prima volta, ammetto che mi tremavano le gambe, ma allo stesso tempo mi batteva forte il cuore, perché sapevo che una volta attraversata quella porta sarei finita nella prima pagina di un capitolo tutto nuovo e avrei imparato come si diventa grandi; venivamo tutti dalle scuole elementari e avevamo tutti un po’ paura di questa novità, soprattutto io, ma poi ho capito che non ero la sola, e che anche gli altri si sentivano come me ed è così che mi sono presa un po’ di coraggio e ho iniziato, con i miei compagni di classe, questo lungo viaggio. Il tempo vola, e questi tre anni che sembravano non finire mai, ora, tra qualche giorno, si concluderanno una volta per tutte e diventeranno un lontano ricordo, che però porteremo sempre con noi; a noi studenti non resta solo che affrontare gli esami e sarà così che chiuderemo questo capitolo e dimostreremo ciò che abbiamo imparato e portato con noi durante il viaggio e stavolta non ho paura… e sapete perché? Perché se c’è una cosa che ho imparato in questi anni di scuola media, è che le cose non sono sono mai così difficili come ci sembrano, e che a volte basta solo un sorriso, una buona parola, un abbraccio, e qualcuno come te accanto per riuscire a superare ogni difficoltà. Noi ce ne andremo e al nostro posto arriveranno altri ragazzini, che dovranno salire le scale dell’ingresso quando sentiranno pronunciare il loro nome e proprio come abbiamo fatto noi, impareranno con il tempo a essere loro stessi, a non avere paura di dire ciò che pensano e a prendere per mano i propri compagni, per crescere insieme e arrivare a destinazione. Anche noi avremo un nuovo viaggio da affrontare a settembre, il liceo.
Lì ci sarà davvero tanto da vedere e da imparare e sono pronta, come non lo sono mai stata…
un grazie va ai miei cari professori, che mi hanno aiutato a coltivare il mio talento e a continuare a seguire la strada della musica, che è stata da sempre la colonna sonora della mia vita e ai miei compagni, con i quali ho condiviso questo avventuroso viaggio pieno di sorprese: abbiamo riso, abbiamo pianto, abbiamo litigato, abbiamo fatto pace e abbiamo lasciato a vicenda un’impronta indelebile nei nostri cuori. Per sempre. Grazie.
Irene, 3^B
Comments