top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

ta. ga.

NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI #88


La notte prima degli esami è una notte speciale dove i ricordi e i sentimenti diventano un tutt’uno e si mixano all’ansia e alla paura di superare quest’ultimo ostacolo che ci separa dalle vacanze estive tanto attese. Questi anni sono stati magici, incominciando dalla prima media, quando temevo di non fare amicizia e rimanere sola, ma poi ho fatto subito legato un po’ con tutti, soprattutto con Asia alla quale voglio molto bene. Abbiamo trascorso uno dei tanti momenti indimenticabili facendo un’uscita didattica al museo della Magna Grecia insieme al Prof. Scafidi, anzi allo “zio”, che porterò sempre nel cuore e che rimarrà sempre una parte importante di me perché mi ha dato e insegnato tanto e non gliene sarò mai grata abbastanza. Le Prof.sse Polimeni e Branca ci hanno sostenuto nel corso del triennio, senza mai abbandonarci a noi stessi, tirandoci su il morale ogni volta che ce n’era bisogno. Le ringrazio per ogni aiuto durante le verifiche, per ogni volta che pensavo di non farcela a superare alcune situazioni, per ogni volta che eravamo in difficoltà: immensamente grazie per tutto.

Quest’anno per la gita, insieme alle altre terze, siamo andati a visitare un po’ tutti i luoghi caratteristici della Puglia e ci siamo divertiti un sacco. Ho fatto amicizia con Raffaella, Federica, Emilia, Giada, Giulia di 3^D e Monica e Martina della 3^B. Spero che questi rapporti dureranno a lungo perché ho capito il bene che voglio loro.

Vorrei ringraziare la Professoressa Vitetta, che c’è stata per parte del mio percorso e che rimarrà sempre nel mio cuore per tutto ciò che ha fatto e per tutto ciò che mi ha dato e che con il suo affetto continua a darmi anche oggi, nonostante sia andata in pensione. Voglio custodire un bel ricordo anche delle Professoresse Cutrì, Alampi, Buonsanti e Strati che mi hanno dato consigli per migliorare sempre di più. Ringrazio anche la Professoressa Manto che ha fatto parte del mio percorso sino all’anno scorso e che ora rappresenta un pezzo del mio cuore, vorrei dirle che mi dispiace non averla avuta anche in quest’ultimo tratto del mio percorso, volevo ricordarle che i suoi racconti e il suo amore per Dante non li scorderò mai. La prof Tassone è una delle docenti a cui auguro il meglio e alla quale terrò un posticino riservato dentro di me.

Ma ora devo parlare dello Zio e per farlo mi serviranno dei fazzolettini, dato che sto piangendo dall’inizio di questo mio racconto. Allora cosa dire dello Zio? Di sicuro nel corso dei tre anni è sempre stato importante, mi ha aiutato in ogni circostanza, mi ha insegnato molte cose e non gli sarò mai grata abbastanza per l’insegnamento ricevuto. Nel corso di quest’anno ho partecipato a due eventi musicali, il primo è stato il 6 Maggio, alla scuola allievi dei carabinieri, dove accompagnati dalla nostra musica, hanno consegnato delle borse di studio. Il secondo è stato a Taurianova, dove abbiamo partecipato a un concorso, e la nostra Orchestra si è aggiudicata il primo posto assoluto con 100/100 punti. Sento di dover ringraziare ulteriormente la Professoressa Polimeni perché nel corso di questi tre anni è stata fondamentale, per me è stata come una madre nei momenti difficili, c’è sempre stata anche quando non ce lo meritavamo, ci ha difeso in ogni circostanza, nonostante l’abbiamo fatta arrabbiare, ha sempre creduto in noi. E’ una santa ad averci sopportato, un grazie non basterà mai per ringraziarla di tutto ciò, sino ad oggi è stata un punto di rifermento non solo per me ma anche per il resto della classe. Ribadisco un ulteriore grazie alla professoressa Branca che è stata sempre presente nel nostro percorso di crescita ed è sempre stata disponibile per ogni cosa, nonostante i nostri comportamenti.

Ringrazio tutti i miei compagni per questi tre anni magnifici, in particolare Asia, Frinzhelle e Noemi. Ringrazio Asia per essermi sempre stata vicina, Frinzhelle per avermi fatto uscire pazza, raccontandomi tutti i suoi gossip E AVERMI PARLATO DI TUTTE LE SUE OSSESSIONI, Noemi perché è stata la mia compagna di banco che mi ha sostenuto in ogni interrogazione, infine  sento di dover ringraziare anche Paola per il suo supporto e le giornate trascorse insieme. Infine porgo un saluto ai Prof. Amodeo, Crupi e tutti i docenti che ci hanno supportato e sopportato nelle ore di supplenza. Terrò per sempre nel cuore la simpatia del signor Porcino e il suo amore verso di noi ragazzi.

Ti ringrazio Istituto "Catanoso - De Gasperi" per tutto ciò che mi hai lasciato.


Michelle, 3^A


243 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page