Siamo giunti alla fine. Pensare di essere già arrivati al termine della terza media è per me qualcosa di grandioso. Ancora oggi, ricordo con estrema accuratezza i momenti da me vissuti tre anni fa, quando era il momento di entrare in prima. Ero molto emozionato, lo ammetto, non sapevo ancora ciò che mi avrebbe riservato questo nuovo percorso. L’idea di avere nuovi compagni e nuovi insegnanti mi entusiasmava. Una volta arrivato a scuola, riconobbi subito i volti dei compagni con i quali avevo frequentato la scuola primaria, mischiati a volti ancora per poco sconosciuti. I nostri professori ci chiamarono uno a uno, per poi, poco dopo, farci entrare in classe. Da quel momento, iniziò uno dei periodi più belli della mia vita, cioè la scuola secondaria di primo grado, non sapendo che da quei visi, che ancora non conoscevo, sarebbero nate delle salde amicizie. Guardandomi indietro, ripensando alla strada che ho fatto, ho capito che da quel momento sono cresciuto moltissimo, sia fisicamente, sia caratterialmente. Ho compreso di aver imparato tanto, sia dai professori che mi hanno accompagnato per ben tre anni, sia dai miei compagni. Il tempo trascorso in questo periodo è stato caratterizzato da due viaggi d’istruzione a cui ho preso parte. Quello di terza in Puglia è sicuramente una parte del mio percorso che non dimenticherò mai, proprio perché è stata la tappa finale del nostro viaggio, nel quale il divertimento e le risate non sono mancate. Sono molto contento della strada che ho percorso fino ad oggi, che è riuscita a regalarmi moltissime soddisfazioni.
Gli esami che affronterò a breve saranno il traguardo di uno splendido cammino, che resterà per sempre impresso dentro di me.
Un ringraziamento speciale va ai professori che mi hanno aiutato e supportato nel corso di questi anni e ai miei compagni, con cui ho vissuto momenti indimenticabili dentro e fuori la scuola e con i quali ho stretto amicizie che resteranno nel mio cuore.
Cristian, 3^D
Comments