top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

ta. ga.

RIVIVERE L’ODISSEA CON OCCHI E CUORE



Ripercorrere una storia avvincente, piena di avversità, di mistero e di magia. L’8 Marzo 2023 le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno assistito alla rappresentazione di “Odissea, l’acqua, la terra, il fuoco e l’aria”, messa in scena dalla compagnia Teatronovanta presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria. La storia racconta del lungo viaggio di Ulisse per ritornare a Itaca, la sua patria, dove l’attende l’amata moglie Penelope. Mi ha colpito, al primo sguardo, lo sfondo che era proiettato e la musica che ci ha accompagnato per l’intero spettacolo. Ogni donna era legata a un elemento della natura: Nausicaa era l’acqua, Calipso l’aria, la Maga Circe il fuoco e Penelope la terra.

L’abbigliamento era reso moderno dai vestiti che rispecchiavano le caratteristiche dei personaggi femminili, attraverso il colore: bianco (Calipso), azzurro (Nausicaa), rosso (la Maga Circe) e marrone (Penelope). Ulisse e i suoi compagni indossavano, invece, una tuta mimetica, tipica dell’ambiente militare, come chiaro riferimento alla guerra a cui avevano partecipato.

Il ritorno a casa di Ulisse da Penelope, dopo 10 anni, è stato il momento che più mi ha emozionato, soprattutto per la scelta del protagonista di non farsi identificare subito.

Il riconoscimento avviene soltanto dopo che il re di Itaca, in una sfida con i Proci, riesce a tendere l’arco e a scoccare la freccia.

È stato il momento più intenso. È stato bello tornare indietro nel tempo e rivivere le vicende del passato, un modo diverso di apprendere utilizzando non solo i libri ma anche occhi e cuore.


Federica, 1^ D

140 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page