Un fiore per la pace! È questo l’augurio che speriamo si concretizzi con l’inizio del nuovo anno, in occasione della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, quando i crochi gialli faranno capolino.
E se per i sopravvissuti della Shoah i ricordi non danno pace, noi ragazzi vogliamo raccogliere il messaggio della senatrice Liliana Segre che ci invita a non essere indifferenti, a costruire ponti e non muri e a essere come la farfalla che vola sempre sopra i fili spinati. Nell’ambito del Progetto Crocus noi studenti della III A abbiamo realizzato l’aiuola della pace e messo a dimora i bulbi di zafferano offerti dall’associazione irlandese HEI- Holocaust Education Ireland.
Abbiamo condiviso questa bellissima esperienza con gli studenti della III B e della III C della scuola secondaria di primo grado del plesso di Condera.
La scelta di questo simbolo, che rappresenta l’unione e l’armonia, può sembrare scontato ma riteniamo che ci sia sempre la necessità di seminare pace e simboli di pace.
Attendiamo fiduciosi che il giallo di questo fiore e della farfalla possano colorare di speranza il futuro del mondo.
La 3^A
Comments