top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

UN MARE DI LIBRI


FARE SCUOLA FUORI DALLE AULE: “UN MARE DI LIBRI”

Il nove Ottobre 2018, io ed altri 49 alunni della mia scuola, siamo partiti per partecipare alle attività del progetto POR CALABRIA - Fare scuola fuori dalle aule “Un mare di libri”. Siamo andati a Catanzaro, presso l’Hotel Baia dell’Est, accompagnati dai prof. Monorchio, Spanò, Ferraro e dalla Dirigente Sonia Barberi.

Il giorno della partenza ci siamo incontrati tutti, eravamo felici ed emozionati per questa prima esperienza. Dopo varie vicissitudini siamo partiti dalla piazzetta adiacente alla scuola. Siamo arrivati in Hotel nel pomeriggio e siamo stati accolti dagli animatori con tanti balli e giochi divertenti. La sera abbiamo cenato e poi, sempre con gli animatori, ci siamo divertiti a giocare tutta la sera!

Nelle mattine successive il programma era scandito così: facevamo colazione e facevamo tutti insieme attività di lettura e comprensione di alcuni libri, come: 20000 leghe sotto i mari, Moby Dick, ecc… oltre a leggere insieme, abbiamo fatto due lezioni di cinematografia e creato gli ambienti per il cortometraggio, che era basato sul tema del mare.

Nel pomeriggio, invece, le attività erano escursioni, sempre diverse. Abbiamo visitato Pizzo, Tropea, Le Castella, Isola Capo Rizzuto con visita al Castello Aragonese…

Tra tutte queste gite, quelle che più mi hanno colpito ed interessato sono state quelle al Parco della biodiversità a Catanzaro. E’ un posto bellissimo, ci sono esemplari di flora e fauna tipiche dell’area mediterranea, un giardino botanico, un laghetto con tante piante acquatiche, il laghetto dei cigni, un labirinto verde ed infine l’area naturalistica delle Dune di Giovino, dove quattro professori (due botanici e due ornitologi) ci hanno spiegato la vita di alcune piante e la migrazione degli uccelli.

Il 14 ottobre, purtroppo, siamo giunti alla fine di questa avventura.

Sono felicissimo di aver partecipato a questo progetto e di aver imparato tante cose nuove!

DANIEL MONACO

1B

106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page