Caccia al refuso!
- Alessandro Monorchio
- 26 apr 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 giu 2018
Posizione aperta per un correttore bozze.

Ciao a tutti! Noi alunni della classe I C vogliamo proporvi un gioco molto divertente: una caccia al refuso.
Il refuso è un errore di stampa, generalmente dovuto a una distrazione di chi scrive durante la battitura. Può capitare che, digitando un testo sulla tastiera, salti una lettera (omissione), oppure ne sia aggiunta una estranea alla parola (aggiunta), oppure che sia invetrito l’ordine di due lettere vicine (inversione), o anche, più semplicemente, che invece della lettera giusta ne compaia una errata (sostituzione). Si parla di refusi anche nel caso di omissione di accenti, apostrofi e altri segni grafici.
Le persone che nelle case editrici, nelle redazioni dei giornali o nelle agenzie stampa si occupano di correggere i refusi si chiamano correttori di bozze.
A partire da questo articolo, saranno inseriti dei refusi nei nostri post. Il gioco consiste nello scovare gli errori e scriverli nei commenti sotto il post. Chi per primo troverà tre refusi, in tre post differenti, sarà accolto nella redazione del blog e diventerà il nostro correttore di bozze. Come nuovo redattore avrà in regalo il taccuino della Redazione di SchoolofBlog!
Le regole da seguire sono semplici:
1. Iscriviti al blog;
2. Trova il refuso nascosto nel post;
3. invia, tramite il modulo "Contatti" la parola contenente il refuso alla redazione.
Se riuscirai a scovare per primo tre refusi, sarai dei nostri!
Buona caccia,
i ragazzi di I C
Comments