top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • ta. ga.

CONSIGLIO DI LETTURA#51

La nostra rubrica si arricchisce con i suggerimenti dei libri che i nostri ragazzi hanno letto grazie alla ricca biblioteca scolastica del nostro Istituto. Scrivi anche tu un Consiglio di lettura e, se lo desideri, contattaci per avere in prestito uno dei nostri titoli!



Il libro che ho preso in prestito dalla biblioteca scolastica si intitola “300 + 1” di Emiliano Di Marco. Si tratta di un racconto storico greco che parla delle avventure di Duvolte “il professore di storia più bravo al mondo” infatti sa addirittura quante volte Cristoforo Colombo ha starnutito durante il viaggio verso l’America. Ha molte lauree, persino in ricreazione e in schivata. Durante un congresso di storia in un’antica università, Duvolte incontrò il suo ex allievo Giangiacomo Nostradamo, “il secondo professore di storia più saggio del mondo”, che gli chiese della battaglia alle Termopili. Duvolte rispose correttamente, ma Nostradamo, cambiando il corso della storia, lo fece sbagliare. Duvolte svenne ed entrò letteralmente dentro il libro. A questo punto cominciarono le sue avventure: l’incontro con il re Serse, la battaglia alle Termopili al fianco del re Leonida. Riuscirà il professor Duvolte a riordinare gli eventi storici? Per scoprirlo leggete il libro. Consiglio la lettura di questo testo perché è entusiasmante e ricco di eventi storici narrati in modo fantastico.

Andrea L., 1^C

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page