top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

Il mare sa parlare


Il 6 maggio 2019, noi alunni della classe 4a A, insieme ad altri alunni del nostro Istituto e di altre scuole della provincia, siamo andati alla Sala del Consiglio Comunale di Reggio Calabria per presentare il progetto dal titolo “Scuole in rete per la didattica e la sostenibilità”, che mira a salvare le spiagge e il mare dall’inquinamento.

Io e i miei compagni di scuola abbiamo presentato i lavori realizzati in laboratori interdisciplinari, che hanno avuto come titolo “Il mare sa parlare”: cartelloni, articoli pubblicati sul blog della scuola, grafici, lavori in coding, un prodotto multimediale e anche un plastico.

Tutto ciò ci ha consentito di affrontare il problema dell’inquinamento e di riflettere sulla necessità di adottare nuovi stili di vita, alla ricerca di soluzioni concrete e quotidiane.

Prima della presentazione dei lavori realizzati da parte degli alunni di tutte le scuole, un alunno, a nome di tutti, ha avanzato una proposta all’assessore Dott. Giovanni Muraca: poter adottare, al fine di mantenerlo pulito, l’ultimo tratto di spiaggia della Via Marina (quello lato stazione, prima del tempietto).

È stata una bellissima esperienza, resa anche emozionante dal luogo in cui eravamo, perché abbiamo capito che tutti amano il mare pulito, ma è fondamentale adoperarsi per mantenerlo tale.

Malara Valentina

Classe 4 A

Scuola Primaria “Condera”

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page