top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

il mondo che hai scoperto in un libro

Aggiornamento: 22 ott 2018

Concorso Maggio dei Libri - 2018


Anche quest’anno sarà assegnato il Premio Maggio dei Libri 2018, destinato alle iniziative più creative e innovative, selezionate per categoria.

Il consueto concorso dedicato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado ha come tema: IL MONDO CHE HAI SCOPERTO IN UN LIBRO.

Sei a cavallo di un’oca e voli verso il mondo fantastico descritto nella storia che stai leggendo. Prova a disegnare questo mondo dove ti porta la lettura e… non dimenticare di scrivere il titolo del libro!

Il nostro istituto ha partecipato all’iniziativa, inviando entro il 10 giugno alcune opere grafiche realizzate con tecniche tradizionali dagli alunni della scuola primaria e secondaria.

Le dodici migliori opere, a livello nazionale, saranno inserite nel calendario 2019 del Centro per il libro e la lettura e i primi tre classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.

Qui puoi trovare qualche notizia in più: https://www.ilmaggiodeilibri.it/concorso-illustrazioni/

“L’immagine guida di quest’anno è un chiaro riferimento al potere della lettura, capace di sollevare in volo nel cielo dell’immaginazione, migrando verso terre e avventure lontane. Ma naturalmente non è tutto: impossibile non ripensare alla simbologia legata alle oche, che per la cultura greca e romana erano guardiane attente, sacre a Giunone. Secondo la leggenda a tutti nota, infatti, nel 370 a.C. il loro schiamazzare segnalò ai Romani l’imminente attacco dei Galli, che così poté essere respinto. Ancor più anticamente, poi, l’oca era considerata un essere mediatore fra gli uomini e il mondo superiore, ed era perciò un simbolo associato alla vita, alla creazione e alla rinascita.”




65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page